VIA BOLOGNA BELLA MA ..AL LIDO DEGLI ESTENSI... di Silvia Forti

FERRARA VIA BOLOGNA.jpgda Il Resto del Carlino 10 10

Via Bologna mi ricorda la coppia di fidanzati che mette su casa. Quando è toccato a me ero giovane e ricordo l'entusiasmo con cui sono partita alla ricerca dei mobili. Divani geometrici, tavolo dal design futurista abbinato a seggiole bicolori che facevano tanto rivista di moda, ma che niente avevano in comune con la capacità di stare seduti a tavola per più di un'ora. Il tavolo era visibilmente più alto della seduta seggiola per cui vi lascio immaginare la comodità!!!
E poi avete mai acquistato quel magnifico frigorifero uscito sulle riviste di arredamento e firmato da un nome prestigioso? Al tempo, e parlo di molti anni fa, era completamente diverso dai classici refrigeratori bianchi ecc.ecc. Peccato che la maniglia d'apertura fosse in basso e questo significava abbassare la schiena ogni volta che si voleva un sorso di acqua fresca!
Perchè scrivo tutto questo? Perchè "da grande" ho compreso che è preferibile rinunciare un tantino all'estetica, all'eleganza e favorire la vera utilità di tutto ciò che quotidianamente ci occorre e usiamo.
Ecco perchè penso alla "nuova" Via Bologna. Per carità, qualche alberello ci sta mica male e il look è carino. Ma posso io utilizzatrice quotidiana stare in coda ogni volta che l'autobus ha una fermata o una macchina davanti a me deve svoltare a sinistra, perchè è stato sarcificato il posto per la seconda corsia??????? Sto parlando di un'arteria di grande passaggio non di Vicolo Corto del Monopoli!
Il traffico si muove solo quando qualche automobilista proveniente dalla corsia opposta, mosso a compassione, lascia svoltare le macchine, perchè dato l'evidente via vai, è molto complicato trovare l'attimo libero.
Ma la viabilità non significa contare sull'altrui comprensione: DEVE PREVEDERE LA FLUIDITA' DEL TRAFFICO,LO SCORRIMENTO.
Ormai non siamo più 2 gatti, ma una città nella quale quasi ogni abitante possiede un'auto e questo significa, ripeto SCORRIMENTO/SCORRIMENTO/SCORRIMENTO.

Silvia Forti

http://www.ascomfe.it/ferrara/via-bologna-negozi-sul-piede-di-guerra.html?Itemid=5

Video http://www.youtube.com/watch?v=gChOifUJZMc