LEGA ANTI-ISLAM AZIONE FUTURISTA

ORIANA FALLACI 7.jpg

* da Notizie Virgilio

Il niqab, velo integrale che lascia scoperti solo gli occhi, continua a far discutere. Negli ultimi anni, da occidente a oriente, è stato il pomo della discordia e da oggi potrebbe avere i giorni contati.

In Italia la Lega ha presentato alla Camera una proposta che prevede l'arresto da uno a due anni a chi indossa in pubblico il burqa o il nijab. Un'aggiunta alla legge del 1975 che vieta l'uso di "qualsiasi mezzo che non renda visibile l'intero volto, in luogo pubblico o aperto al pubblico, inclusi gli indumenti indossati in ragione della propria affiliazione religiosa". La legge in vigore vieta l'uso di mezzi atti a rendere difficoltoso il riconoscimento, "senza giustificato motivo". E finora l'osservanza di tradizioni religiose rientrava nel "giustificato motivo". "Tra la tutela della libertà religiosa e la tutela della sicurezza dei cittadini, per noi la priorità è la sicurezza", afferma la Lega. Una proposta destinata a dividere l'opinione pubblica:
sondaggio. Il Pd l'ha bollata come "incostituzionale", una norma cioè che "lede la libertà religiosa" mentre risulterebbero del tutto strumentali i richiami all`ordine pubblico. Mentre Emma Bonino rincara la dose. Secondo la leader radicale, il velo islamico viola "un concetto base della democrazia e dello stato di diritto, quello della piena assunzione della responsabilità individuale"...

continua http://notizie.virgilio.it/cronaca/egitto_velo_integrale_ha_i_giorni_contati.html?pmk=nothpboxdx

http://www.youtube.com/watch?v=AXiXlytndVE VIDEO