THE SCIENTIST 2009 THE START!

GANZ VIDEO 3.jpgApproda in città il mondo di The Scientist

3 giorni di Arte Elettronica 9/11 ottobre

* da Estense Com

**photo M. Ganzaroli


L’Associazione Culturale “Ferrara Video&Arte”, in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara e Area Giovani del Comune di Ferrara, con il supporto di Arci Ferrara, Ass. Culturale “Basso Profilo”, Circolo Arci Bolognesi e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, organizza, per oggi, domani e domenica, presso la Sala Estense in piazza Municipio, "The Scientist 2009", festival internazionale di VideoArte.


Questa terza edizione, diretta da Vitaliano Teti con la collaborazione di Filippo Landini e di Marco Teti sarà articolata in cinque sezioni video, un forum tematico, e due eventi speciali.

Innanzitutto la sezione internazionale “Video digital Art” a cura di Vitaliano Teti (docente di Realizzazione prodotti audiovisivi, Università di Ferrara) e Juan Barbancho della “Nave Spacial” di Siviglia (Spagna), con una nutrita selezione di opere italiane e straniere. Quindi la sezione universitaria a cura di Ada Patrizia Fiorillo (docente di Storia dell’arte contemporanea, Università di Ferrara) e Vitaliano Teti (docente di Realizzazione prodotti audiovisivi, Università di Ferrara), con il supporto della Associazione Culturale “Basso Profilo”.

In questa sezione saranno proiettati anche i video degli studenti della Escuela de Arte y oficios Vitoria- Gasteiz (Paesi Baschi) curati da Juan Arrosagaray e saranno inoltre presenti opere video provenienti da accademie di belle arti italiane - Dipartimento Arti Visive Accedemia Belle Arti di Bologna - e art college stranieri.

Sarà riproposta la Sezione storica, selezione di opere dei grandi maestri della sperimentazione audiovisiva che saranno criticamente presentate dai relatori del Forum Didattico.

Altra importante Sezione quella di “Videodanza” a cura di Marilena Riccio con il supporto di V. Teti, in partnership con il festival internazionale di videodanza “il Coreografo elettronico” di Napoli Danza.

Infine la Sezione V-Art, a cura di Filippo Landini (docente Teorie e tecniche della videoarte) col supporto di Giacomo Verdoia (newmedia-maker) dedicata alla produzione audiovisiva digitale di artisti che operano a Ferrara.


Fra gli eventi speciali, domani alle ore 21 presso Melbookstore, “Loop Visions '09”: da Barcellona, una selezione delle migliori opere di videoarte single channel del programma universitario del prestigioso festival spagnolo e “Vjing special night” alle ore 23 presso il Circolo Arci Bolognesi.

Inoltre, oggi alle ore 15 all'Aula Magna della Facoltà di Economia, il forum tematico: “Oltre il Visibile", l’audiovisivo sperimentale tra pellicola, video elettronico e bit digitali” che vedrà la partecipazione di docenti universitari, ricercatori, curatori, e studenti, in cui si vuole dar vita ad un appuntamento sugli stili, linguaggi e tecniche della sperimentazione videoartistica.

La scrittura delle schede critiche per ogni Sezione Video è curata da Marco Teti (dottorando in storia del cinema all'Università di Ferrara) e della rivista “Gorgon”, www.gorgonmagazine.com di Bologna.

Molto alta la qualità con i video artistici di Masbedo, Laurina Paperina, Rettnoise, David Ambrose, Marius Tanasescu, Gabriele Pesci, Tecnologo Crew, Juan Carlos Robles, Almalè-Bondìa, Blanca Medellin, Micheal Szapakosky.

(* domenica sezione V-art ore 18 15 anche... i futuristi Graziano Cecchini e Futurguerra- AR)

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=55729&format=html

http://www.artsblog.it/post/4034/the-scientist-2009

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=YptLdQqesFQ