POESIA: IL GIOVANE ZAIRO recensione di Michela Erika Rossano

JAMES HILLMAN.jpgIL GIOVANE ZAIRO

- di Michela Erika Rossano collaboratrice con diverse riviste letterarie ed ispiratrice di alcuni miei versi, che ha scritto:

Difficilmente catalogabile in uno dei generi letterari che la tradizione conosce, “D’amore di sogni e di altre follie” è l’opera prima di Ferrante Zairo, giovane studente di medicina dell’Ateneo di Ferrara ma originario di Aquara,caratteristico paesino della provincia di Salerno.

Libro, vicino alla “prosa poetica” di lezione “ Rondista”, che prende per mano ed accompagna in un viaggio tra e nei sentimenti umani, dall’autore volutamente, espressi in forma chiara e comprensibile, premettendo alle composizioni poetiche alcune righe di ironiche spiegazioni.

L’intero testo è una riflessione di come la maggior parte dei sentimenti che ciascuno di noi può vivere ogni giorno, in realtà presentino molti punti di contatto con le più svariate patologie “psichiatriche”,creando così quella sottile linea tra la “normalità”e la “follia”.

Poesie d’amore…amore per la famiglia, amore per la natura, amore per la propria terra: Terra mia,sola ed abbandonata/ Terra mia,candida ed immacolata/ Campane festanti nei giorni d’estate,/ donne sedute di nero vestite/ che ridono,parlano e sparlano/ del mondo che passa veloce./ ACQUA che scorre su di un letto argentato./ Questo è quello che io ricordo!/ Questo è il posto dove io ritorno!

Amore si ma non solo…anche riflessioni sugli stati d’animo che noi tutti ,giorno dopo giorno, ci ritroviamo a combattere: malinconie, rimpianti, ansie, delusioni: Quando si parte senza sapere dove andare,/ in strade buie e senza via d’uscita ti ritrovi a vagare./ A me è capitato!/ Sono stato lontano da me stesso per lunghi mesi,/ Sono arrivato in cima ed ho capito/ che ci sono ancora tante montagne da scalare/ prima di arrivare al mare./ Ho guardato le mie gambe ed ho capito/ che da solo ce la posso ancora fare.

Particolare ed originale nella forma, “impegnato” nei contenuti, ci troviamo davanti all’esordio di un giovane che nella vita studia per fare altro, ma che dall’ormai lontano 1995, da quando la professoressa delle scuole medie assegnò come compito la composizione di una poesia, coltiva questa passione.
Passione che da oggi sta prendendo vita e che i primi lettori ferraresi sembrano apprezzare.

Autore: Ferrante Zairo
Titolo: D’amore, di sogni e di altre follie
Editore: este-edition
Anno di pubblicazione: 2009
Luogo di pubblicazione: Ferrara
Numero pagine: 44
Introduzione di: Ferrante Zairo

Hanno parlato di me e del mio libro.

Il quotidiano “La nuova Ferrara” sottolineando la presenza della mia raccolta nella classifica Feltrinelli di Ferrara, tra i libri più venduti.
Il quotidiano “il Resto del carlino” segnalando l’opera per le vendite
Il mensile “il corriere a sud di Salerno” inserendo il libro nella rubrica libro del mese di luglio.

http://www.libriescrittori.com/libri/recensione-damore-di-sogni-e-di-altre-follie-di-zairo-ferrante/

VIDEO  http://www.youtube.com/watch?v=5drUNviakdk