* da controcultura-supereva
La III edizione della kermesse di arte elettronica monocanale, in programma a Ferrara, già capitale video internazionale negli anni settanta/novanta del secondo novecento (Franco Farina e Lola Bonora Art Directors del celebre Centro Video Arte del Palazzo dei Diamanti), dal 2007 rilanciata da Ferrara Video&Arte è ormai in pole position.
Mentre si stanno definendo tutti i dettagli della III edizione, Vitaliano Teti, presidente dell’Associazione culturale “Ferrara Video&Arte” che organizza il festival internazionale di videoarte “THE SCIENTIST ”, ci racconta in anteprima alcuni particolari di questa manifestazione culturale che si svolgerà a Ferrara nel weekend del 09.10.11 ottobre 2009.
Vitaliano Teti: “Per questa terza edizione abbiamo ricevuto video dal Messico, Canada, Usa, Finlandia, Andalucia, Paesi Baschi e tantissimi italiani . Le opere pervenute e pre-visionate riguardano un pò tutti i generi della videoarte monocanale; mi pare comunque di poter affermare che il filone concettuale e quello sperimentale siano predominanti. Tra i partner internazionali di questa edizione, voglio segnalare la collaborazione con il noto festival LOOP di Barcellona che proporrà a Ferrara la miglior compilation del proprio Programa internacionale de Universidades”. ..