LE 5 GIORNATE DI ROMA
Incursioni artistiche di testimonianza sociale
Gli artisti al fianco della popolazione come espressione della società civile
Quasi 30 incursioni artistiche e decine di cittadini/artisti
tra attori, danzatori, performer, musicisti, registi, autori,
poeti, artisti di strada, pittori, scrittori
Comunicato stampa
Siamo un grande gruppo di artisti e come tantissimi altri in Italia avvertiamo l'esigenza di riconquistare spazi di espressione libera e capacità di testimonianza sociale. Le dinamiche in atto impongono scelte responsabili per tornare a crescere nella civiltà e nella democrazia.
Con il nostro lavoro riteniamo di poter dar voce alla popolazione attraverso una presenza attiva e partecipata. Per questo abbiamo scelto di scendere in strada con una serie di incursioni artistiche in una manifestazione schietta e ben inserita nel tempo che stiamo vivendo.
Per scaricare il programma della manifestazione
Si tratterà di una fantastica invasione di artisti che attraverso le loro performance trasmetteranno vicinanza e partecipazione diretta alla popolazione, in un periodo segnato da forti tensioni e da pesanti interrogativi.
Per questo motivo sarà un'occasione per dare vita a una grande mobilitazione popolare con la collaborazione da parte di tutti per aggregare e dare visibilità a questa libera iniziativa artistica e civile.
L'aiuto di tutti e la partecipazione attiva ci restituiranno la sensazione di vivere in un Paese che sa riconquistare grandi spazi di civiltà e di libertà sui quali poggiare la rinascita comune e il recupero di tante potenzialità smarrite.
Le 5 Giornate di Roma nascono con gioia e con impegno proprio per dimostrare che siamo capaci di grandi iniziative moderne e incisive senza aspettare targhe, colori e appoggi dall'alto.
Con amicizia
Le 5 giornate di Roma
Stefano Pierpaoli
Consequenze.org www.consequenze.org
video http://www.youtube.com/watch?v=L9Kbn9fdKn0