EDIZIONI DIVERSA SINTONIA CERCASI SCRITTORI DI SCIENCE-FICTION

MarcoMilani.jpgCERCASI NUOVI SCRITTORI DI FANTASCIENZA

*photo Marco Milani Direttore editoriale edizioni Diversa Sintonia

(Rovigo, Ferrara, Bologna, Roma, MIlano)

Attiva dal 2008, la casa editrice Diversa Sintonia- in sinergia con la rete Kaleido distribuzione on e off line, ovvero Marco Milani e Alessandro Vitali, già si è ritagliata uno spazio significativo nell'editoria d'avanguardia e qualità italiane. Una delle poche al passo con la nuova era di Internet.


Non a caso, tutto nacque in Rete alcuni anni fa dall'incontro dello stesso Marco Milani, Sandro Battisti e Giovanni De Matteo: fondarono il cosiddetto Connettivismo, avanguardia della fantascienza e del cyberpunk italiana, oggi considerato l'avamposto appunto della nuova fantascienza italiana.


Non solo riscontri critici on line con il sito e i blog ufficiali Next Station e Supernova Express o Cybergoth (e altri blogs) o la rivista stessa cartacea NeXT. De Matteo ha vinto il Premio Urania della Mondadori, idem un altro connettivista Francesco Verso quest'anno.


Son giù apparsi sulla Rai almeno un paio di volte e – riassumendo- curano anche una casa editrice del movimento, conosciuto a Ferrara tra i protagonisti del centenario futurista con l'adunata dei futuribili contemporanei, neofuturisti, connettivisti e transumansiti (a cura del ferrarese Roby Guerra, collaboratore di Diversa Sintonia e di Ferrara Video&Arte curatrice dal 2007 di The Scientist Video Festival Internazionale).


E ben tre le antologie del movimento connettivista: Supernova Express, Frammenti di Rosa Quantica e Avan A.F.O, ormai decine di scrittori di fiction coinvolti, l'ultima presentata in gran stile al recente Jazz Festival di Roma a Villa Celimontana, tra cui anche i già celebri Kremo Baroncini, Aberto Rizzi, Alex Tonelli Oltre a volumi quasi già cult quali Godzilla e altri Sogni dello stesso Milani.


L'editing cartaceo e prestigioso ha sede Reale a Rovigo (art director editing proprio Marco Milani), ma – come dopo Internet- ha filiali per ora virtuali ma attive a Bologna, Roma, Milano e anche Ferrara, residenze dei collaboratori principali.


Infine, ecco la scommessa del 2010: nuovi volumi narrativo e anche saggistici alla ricerca di talenti sconosciuti della science fiction Made in Italy (e la Fantasy o il Technonoir in generale).

info postmaster@domist.net M.Milani   guerra.roby@gmail.com

www.edizionidiversasintonia.it

http://www.google.it/search?hl=it&q=edizioni+diversa+sintonia&start=10&sa=N

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=402LXkQVSYk book trailer A.F.O