I BALLOONS ILLUMINANO FERRARA!

BALLONS FESTIVAL.jpgDi notte Ferrara si illumina con le mongolfiere *da ESTENSE COM

Una partenza sofferta, ma di grande effetto, quella dei giganti dell'aria che ieri pomeriggio hanno dovuto sottostare alle incerte condizioni del tempo prima di alzarsi in volo sotto gli occhi dei moltissimi spettatori in attesa, al pari di equipaggi e turisti dell'aria, dell'assenso del centro meteo mobile del Cofa (Comando Operativo Forze Aeree) di Poggio Renatico, che fornisce le previsioni in tempo reale. La musica ha poi dato il via al bellissimo spettacolo delle mongolfiere illuminate, una prima ben riuscita che si ripeterà il prossimo week end.

I piloti, abituati ai capricci dei venti, non hanno mostrato alcuna preoccupazione, molti vivono il festival come una vacanza: “La location è davvero bellissima ed è la prima volta che partecipo al raduno, mi sento un turista del cielo ferrarese”, dice l'olandese Aart Jan Troost presente con una special shape a forma di pavone. Naviga da solo l'astigiano Enrico Gamba, ingegnere areonatico che ha scoperto la bellezza del pallone aerostatico grazie alla moglie: “Mi regalò un biglietto per una gita in mongolfiera, ho provato e, da allora, è diventata una passione. Tra tutti i raduni quello di Ferrara è il più interessante, perché ci sono tante altre iniziative che diluiscono i tempi d'attesa tra un volo e l'altro”.

Alto gradimento e tanti applausi per la seconda volta delle campionesse di ginnastica ritmica del Centro sportivo dell'Aeronautica Laura Zacchilli e Fabrizia D'Ottavio, che hanno sorpreso gli spettatori con le loro evoluzioni perfette. Apprezzato e molto frequentato dai piccoli visitatori del Festival il parco Milka, dove tra mucche vere, gonfiabili e il gioco dell'oca gigante, moltissimi bambini hanno passato l'intero pomeriggio.

Uno degli stand più frequentati è stato quello allestito dall'Aeronautica Militare che anche quest’anno, grazie al generale di squadra aerea Leandro de Vincenti, comandante del Cofa e del Combined Air Operations Center 5 (CAOC5), collabora con il Balloons Festival. Piace agli appassionati e ai curiosi il simulatore di volo della Pattuglia acrobatica nazionale (PAN), ma anche la strumentazione radar, che copre il periodo dagli anni Cinquanta ad oggi, presente grazie al 32° Gruppo Radar A.M. di Otranto. Nel prossimo fine settimana tornerà in esposizione anche l'elicottero NH 5OO, in dotazione all’Aeronautica Militare e proveniente dal 51° Stormo di Istrana (TV).

Anche la cucina è di scena al Balloons Festival, dove sempre oggi, alle ore 14.30, gli appassionati dell'arte culinaria possono assistere ad una lezione teorica e pratica sulle tecniche di cottura curata da Zanussi Professional, che alle 18,30, saprà accontentare anche i palati più esigenti con una degustazione di raffinati piatti preparati per l'occasione

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=55145&format=html

http://www.youtube.com/watch?v=eWIHOdrHMPM video