FUTUROLOGIA BAJ E BAUDRILLARD

JURASSIC PARK.jpg
 

Enrico Baj a colloquio con il filosofo francese. Che spiega perché viviamo in un'epoca di "fragilità creativa"e perché il virtuale ci nega ogni identità (2000)

 

A Jean Baudrillard sono legato da lunga frequentazione.

Recentemente è uscito un saggio che egli considera tra i suoi principali, al pari della Società dei consumi , dello Scambio simbolico e la morte, della Seduzione , delle Strategie fatali . Si tratta di L'Èchange impossible ("Lo scambio impossibile", editore Galilée), il quale si basa su tre teoremi. Il primo riguarda l'incomprensibilità del mondo, ove sembra che compito del pensiero umano sia quello di renderlo ancora più enigmatico e incomprensibile. Col secondo teorema si afferma che questo nostro mondo delirante va osservato da un punto di vista delirante. L'ultimo punto riguarda il gioco e il giocatore, con l'affermazione che il giocatore non può mai essere più grande del gioco stesso.

 

Nel tuo ultimo libro ribadisci il concetto che questa società aleatoria e dissipatoria è dominata dal principio di incertezza. Ma si tratterebbe di una incertezza creativa, quindi positiva...

continua  http://www.gianfrancobertagni.it/materiali/filosofiacritica/incertezza.htm

video http://www.youtube.com/watch?v=QJTNngMi43E