Provincia di Trapani
I film provengono dall’archivio del cinefilo americano di origini coreane Yongman Kim . Al via Oggi lunedì 17 «Proiezioni», festival del cinema sulla mafia e sulla Sicilia. Tutte le pellicole in lingua originale. In cartellone capolavori di Antonioni, Ferrara, De Palma, Coppola, Germi, Scorsese, Rosi, Visconti, Huston, Taviani.
SALEMI – A Salemi da lunedì 17 sarà di scena il grande cinema.
Vittorio Sgarbi e Oliviero Toscani inaugureranno la rassegna «Proiezioni», un festival del cinema dedicato ai film sulla mafia e sulla Sicilia.
Le pellicole, tutte in lingua originale, provengono dal ricchissimo archivio del cinefilo americano di origini coreane Yongman Kim, oltre 500 film donati nei mesi scorsi al Comune di Salemi.
«CICI – spiega Vittorio Sgarbi - è invece l’acronimo che da oggi sarà legato a Salemi per promuovere tutte le iniziative legate al cinema; sta per «Città Internazionale del Cinema Indipendente »
Quella che si inaugura lunedì 17 agosto è la prima di una serie di rassegne tematiche che sisvolgeranno nei prossimi mesi.
Le proiezioni si svolgeranno nell’auditorium dell’ex chiesa di San Giovanni, nel centro storico, alle 22,00
L’ingresso è gratuito.
I film, in lingua originale, sono tutti provvisti di sottotitoli; per questo il Comune ha invitato sia le scuole di lingua della Sicilia che l’ENS, Ente Nazionale per Sordi Onlus.
Il film che inaugura la rassegna è Johnny Stecchino di Roberto Benigni.
In programma capolavori del cinema internazionale firmati da Michelangelo Antonioni, Abel Ferrara, Brian De Palma, Francis Ford Coppola, Pietro Germi, Martin Scorsese, Francesco Rosi, Luchino Visconti, Jhon Huston, Paolo e Vittorio Tavia
l’Ufficio per la Comunicazione
(Nino Ippolito)
VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=A3EO6DS6IRQ