IL POTENZIALE DELLA FUTURA VITA a cura di Ugo Spezza

POSTUMANO 3.jpgfrom FUTUROLOGY SITE di UGO SPEZZA

Il potenziale della Futura Vita

Vita artificiale creata dalla tecnologia, esseri umani mutati, menti umane scaricate nei computer, intelligenze artificiali. Questo e altro nella visione del futuro di Ian Pearson.

di  Ian Pearson -  website:  Futurizon - email :  info[at]futurizon.net

Laureato in matematica applicata e fisica teorica alla Queen University (Belfast), è uno dei futurologi più accreditati al mondo . Apparso in oltre 400 trasmissioni TV, radio e Giornali - Co-autore del  documento della rivista Wired sulle scoperte dei prossimi 40 anni.

 

Traduzione, immagini e note a cura di Ugo Spezza (vedi articolo completo)

 


Introduzione

La tecnologia progredisce rapidamente a partire dai primi anni '90. Il progetto "genoma umano" ha scoperto una parte importante delle informazioni di cui abbiamo bisogno per capire che cosa ci vuole per realizzare un essere umano. La proteinomica, progetto tutt’ora in corso, cerca di costruire un quadro più completo delle interazioni tra le proteine costruite e utilizzate all'interno delle nostre cellule e le loro interazioni con il nostro DNA. Con i rapidi progressi in questi e in altri studi, sembra certo che nel giro di pochi decenni, si sarà in grado di personalizzare sia le forme di vita esistenti che di progettare nuove forme di vita partendo da zero.

Ancora più emozionante, sarà per noi apprendere il funzionamento della facoltà chiamate “intelligenza” e “coscienza”, per arrivare, infine, ad essere in grado di progettare una entità artificiale intelligente e autocosciente.
Gran parte di questo percorso sarà abilitato per i progressi nel campo della nanotecnologia avanzata, la quale, quando si realizzerà, non solo accelererà i progressi nel settore della Biotecnologia e della Information Tecnology, ma contribuirà a fondere ed integrare tali conoscenze, con conseguenze drammatiche.

La dizione « convergenza NBIC » (Nanotecnologia-Biotecnologia-Informatica-Cognitivismo) è usata per descrivere questa molto ampia convergenza della tecnologia, anche se si potrebbe sostenere che la vera convergenza è semplicemente tra la Biotecnologia e l’Information Tecnology, dal momento che la nanotecnologia è invero solo una tecnologia "abilitante" del progresso nelle scienze cognitive a cui seguirà poi la convergenza Biotecnologia-Informatica....

CONTINUA http://www.futurology.it/il_potenziale_della_futura_vita/il_potenziale_della_futura_vita.htm