EDS NEWS a cura di A.Ungarelli

DIVERSA SINTONIA 2.jpg DIVERSA SINTONIA.jpg

Introduzione a AIUTARE GLI ALTRI - Andrea Ungarelli

 


Piuttosto che maledire il buio, è meglio accendere una candela.”
Lao Tzu

 


Questo libro è dedicato a chi svolge attività di volontariato.
L’Italia è un paese dove il volontariato è molto diffuso.
Senza timore di esagerare, posso affermare che senza il lavoro delle centinaia di migliaia di persone che, con grande dedizione, mettono gratuitamente il proprio tempo e le proprie energie a disposizione degli altri, questo sarebbe un paese molto peggiore dove vivere.

E’ un libro per chi si occupa di persone malate, non autosufficienti, o diversamente abili. Per chi guida le ambulanze e per chi presta soccorso. Per chi svolge attività di promozione sociale e per chi lavora con gli stranieri ed i bambini. E’ anche un libro per chi un gruppo di volontariato lo dirige e ne organizza personale ed attività.
E’ un libro per tutti coloro che si occupano di volontariato.
Se ho dimenticato qualche categoria è perché i modi in cui il cuore e i sentimenti delle persone si mettono in gioco sono innumerevoli e non mi sarebbe possibile nominarli tutti.

Per chi lo vorrà, e sarà più attento, è anche un libro di crescita personale. Dopo averne messo in pratica i contenuti, alcuni lettori si accorgeranno di essere cresciuti, come volontari, e, spero, anche come persone.

Ho lavorato come psicologo per 7 anni e oltre all’attività clinica, ho svolto il ruolo di formatore e consulente per diverse istituzioni e organizzazioni a scopo sociale come scuole e gruppi di volontariato.
Io stesso ho svolto attività di volontariato per l’Azienda Asl di Ferrara e per l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada.

Il mio obiettivo è sempre stato quello di aiutare le persone che si rivolgevano a me, a sviluppare abilità pratiche e concrete che permettessero loro di migliorare la qualità della loro vita o il loro modo di lavorare e operare.
Questo, sia quando si trattava di risolvere un problema personale, clinico o relazionale, che quando si trattava di formare operatori di diversi ambiti.

Questa esperienza, insieme alla mia formazione, mi ha permesso di apprendere e sviluppare tecniche molto efficaci.

Ho tenuto corsi sulla relazione d’aiuto, sulla risoluzione di problemi e sulla comunicazione e la relazione interpersonali per il Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara e questo libro, insieme ad altri che spero usciranno, vuole essere la sintesi operativa del contenuto di quei corsi.

In pratica è un libro che vuole aiutare chi si dedica ad aiutare gli altri.

Come ho detto, ho sempre cercato di fare in modo che i miei corsi fossero utili dal punto di vista pratico e concreto.
Concreto significa che, quando, per esempio, devo aiutare una persona disabile, il mio intervento sia effettivamente di aiuto, nel migliorare la qualità della vita di quella persona.
Quindi ho sempre costruito il contenuto dei miei corsi sulle effettive e reali esigenze dei partecipanti. Ho sempre cercato di valutare le aspettative e le esigenze di chi avevo di fronte, e su di esse, ho basato i contenuti dei corsi.

Secondo la mia esperienza chi fa il volontario si trova, nella maggior parte dei casi, ad avere queste esigenze:

- Migliorare la qualità del proprio intervento;
- Migliorare le proprie capacità sociali e comunicative;
- Risolvere problemi di vario genere;
- Conciliare i vari aspetti della vita personale, famigliare e lavorativa con l’attività di volontario;
- Migliorare la gestione e l’organizzazione del gruppo di volontari.

Questo libro vuole essere un aiuto per l’operatore e l’organizzazione di volontariato per raggiungere questi obiettivi.

Un “Piccolo manuale pratico e operativo”, che potrà aiutare il volontario a fare ancor meglio, qualcosa che sicuramente fa già molto bene.

Lo si potrebbe anche definire il “Manuale del piccolo Manager nel volontariato”. Chi lo leggerà e applicherà i suoi contenuti sul campo unirà, al grande cuore e alla grande energia che il volontario investe nei suoi compiti, la professionalità e l’efficacia del professionista esperto nella gestione delle situazioni e delle relazioni umane.

Un strumento per chi, invece di maledire il buio, preferisce accendere una candela, e, consentitemi, solo il cielo sa di quante candele, adesso, in Italia, abbiamo bisogno.


Andrea Ungarelli

http://www.edizionidiversasintonia.it/