REGIONE EMILIA ROMAGNA FERRARA LA CROCE ROSSA EMERGENZA ABRUZZO

CROCE ROSSA.jpgTerremoto. La Croce Rossa chiama: ''Emergenza Abruzzo''

*FROM ESTENSE COM QUOTIDIANO ON LINE DI FERRARA

Medici e infermieri da Ferrara in Abruzzo. Banchetti e conti correnti dai partiti

Terremoto. La Croce Rossa chiama: ''Emergenza Abruzzo''

La Regione Emilia-Romagna ha allestito a Villa Sant'Angelo, in provincia de L'Aquila, un posto medico avanzato per prestare soccorso sanitario alla popolazione colpita dal sisma.

Il punto medico avanzato viene dotato dalle centrali 118 dell’Emilia Romagna di personale medico, infermieristico, attrezzature elettromedicali, farmaci, attrezzatura informatica ed altri presidi.

Per quanto riguarda Ferrara, la prima partenza ufficiale sarà martedì 14 aprile: scenderanno a Villa Sant’Angelo la dott.ssa Anna Felletti (Azienda Usl, in servizio presso l’ospedale di Valle Oppio) e gli infermieri Damiano Zaganelli e Alessandro Callegari (in servizio presso l’ospedale S. Anna, Centrale Operativa 118). I tre professionisti ferraresi torneranno il 18 aprile, giorno in cui partirà un secondo gruppo e che resterà all’Aquila fino al 22 aprile.

Tutti i medici, infermieri, operatori e professionisti sanitari che sono disponibili a partecipare ai soccorsi e restare sul posto per 3 giorni, dovranno inviare un fax allo 0532.237196 Centrale Operativa 118 Ferrara, indicando nominativo, recapiti e periodo di disponibilità.

Prioritariamente sarà inviato personale medico ed infermieristico di Pronto Soccorso 118; poi, personale di altre strutture ma con competenze di primo soccorso.

Il personale non sanitario o appartenente ad altre forme di volontariato che desidera partecipare ai soccorsi può consultare il sito www.118er.it “Terremoto in Abruzzo - aderisci al soccorso” dove possono manifestare la loro disponibilità.


Viene poi la politica. Il Partito democratico di Ferrara ha aperto un conto corrente bancario per raccogliere fondi per la popolazione abruzzese. I contributi verranno raccolti tramite versamenti da effettuare sul c/c bancario n.0003469/87 - codice IBAN: IT 77 G 03127 13000 CC0130003469 attivato presso UNIPOL BANCA filiale Ferrara via Bologna intestato a Partito Democratico di Ferrara “raccolta fondi Abruzzo”. Chiunque può versare direttamente in banca tramite contante, assegno oppure attraverso bonifico bancario. Tutte le operazioni sono gratuite.


Il coordinamento dei comitati “S.O.S. Sanità” e “Vittime della Polizia Municipale” nella giornata di oggi, sabato 11 aprile, sarà presente con un banchetto in Piazza Trento e Trieste, dalle 16 alle 19, per una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo e per fornire indicazioni ai cittadini al fine di aderire alle iniziative di solidarietà in atto.


Anche i Grilli Estensi dedicheranno il loro banchetto del sabato pomeriggio, in via Garibaldi, di fianco all'ottico Beltrami, dalle 16,30 alle 19,00, alla raccolta di fondi da destinare alla Croce Rossa che opera nelle zone colpite dal devastante terremoto in Abruzzo.

L'iniziativa partirà sabato 11 aprile e si protrarrà per 4 settimane e ad ogni donazione verrà rilasciata regolare ricevuta.

Le somme raccolte verranno versate sul conto corrente dell'associazione umanitaria e verrà pubblicata sul sito del Meet Up www.beppegrillo.meetup.com/98/boards e sul gruppo di facebook Grilli Estensi la ricevuta del versamento effettuato.

Il gruppo è inoltre in contatto con il Coordinamento della Protezione Civile della nostra Provincia che a giorni attiverà un'iniziativa analoga di raccolta fondi che verranno destinati in particolare alle opere di ricostruzione a Villa Sant'Angelo.

Non appena sarà operativa, i Grilli daranno appoggio e divulgazione anche a questa iniziativa.


Il comitato provinciale della Croce Rossa di Ferrara lancia un'iniziativa per raccogliere fondi agevolando chi non preferisce contribuire tramite bonifico bancario.

I volontari della Croce Rossa di Ferrara saranno presenti con un "Cri Point" nella giornata di oggi presso il centro commerciale "Il Castello" ed il centro commerciale "Le Mura". Domani mattina il "Cri Point" sarà invece presente in Piazza Castello.

I "Cri Point" saranno presidiati da personale in divisa; si invita la popolazione a prestare la massima attenzione, segnalando eventuali comportamenti sospetti alle forze dell'ordine, ricordando che la Croce Rossa Italiana non sta effettuando raccolte di denaro in postazione non presidiate da personale in divisa, attraverso contatti telefonici o a mezzo posta elettronica, a domicilio.


Un gesto di cuore arriva anche dal municipio. Saranno la parte ‘fragile’ del carico di vario materiale di consumo che partirà questa mattina alle 7 da Ferrara con un piccolo gruppo di volontari del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione civile. Si tratta di circa 150 colombe e 70 uova pasquali offerte dal sindaco Gaetano Sateriale e dagli assessori della Giunta comunale di Ferrara e destinate al campo di Villa Sant’Angelo in provincia dell’Aquila, gestito in questa fase dai volontari ferraresi.

Un piccolo contributo inteso a rallegrare il pranzo pasquale degli ospiti accolti nella tendopoli e in particolare dei bambini.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=49776&format=html

http://www.youtube.com/watch?v=GNePNTRtGsk FILMATO