PROGETTO PER FERRARA PERCHE' TACCIONO.....?

image003[1].jpgSentiamoli da vicino: il candidato Angelo Storari
di Athos Tromboni

Chi è Storari?

"Ho 48 anni, ferrarese D.O.C., padre e marito. Ho iniziato a lavorare a 19 anni; qualche anno dopo, lavorando, ho ripreso l’università, laureandomi con il massimo dei voti come pedagogista e formatore; ho poi seguito diversi master prestigiosi, universitari e non, e ho lavorato per molti anni alla protezione civile, impegno che mi ha portato ad essere in Kosovo a giugno 1999, appena finita la guerra nei Balcani, e in altri scenari tragici, a seguito di terremoti quali Umbria e Marche e successivamente Molise. Ho lavorato anche all’emergenza Po 2000 quando tagliammo il ponte ferroviario. Dopo la nascita di mia figlia, nel 2003, ho optato per un lavoro più “tranquillo”. Ho poi lavorato alla Cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, con progetti sia in Africa che nell’Europa dell’est.

Perché hai aderito al Progetto e hai deciso di candidarti?

Leggi il resto… »

http://www.progettoperferrara.org/sentiamoli-da-vicino-il-candidato-angelo-storari-0415.html




Perchè tacciono
di Valentino Tavolazzi

Martedì sera al Melo, in una partecipata assemblea, abbiamo ascoltato i cittadini del quadrante est, preoccupati della gravissima situazione ambientale del quartiere e dei possibili rischi per la salute della popolazione. Le autorità invitate non c’erano. Numerose sono state le domande dai residenti, non abbastanza le risposte fornite dal sottoscritto, da Luigi Gasparini, da Marilena Martinucci e da Vanna Ruggeri, nonostante avessimo studiato migliaia di pagine e tabelle acquisite con accesso agli atti.

Chi ha fatto le scelte più importanti negli ultimi dieci anni non era presente!

Leggi il resto… »

http://www.progettoperferrara.org/perche-tacciono-0415.html




Due domande e due risposte
di Athos Tromboni


Leggendo i contenuti di questo giornale e le notizie riportate dalla stampa sull’ attività di Progetto per Ferrara, qualcuno ha chiesto: ma che c’entra l’ ambientalismo con l’amministrazione locale? La risposta è sorprendentemente semplice: tutto! Nell’opinione generalizzata le prospettive ambientali ed ecologiche sono normalmente intese come sinonimi, ma qui occorre precisare che l’etica ambientale riguarda l’ insieme dell’habitat, del territorio, il contesto della nostra cultura, e non si ferma alla sola difesa dell’ecosistema.C’entra dunque tutto.

Leggi il resto… »

http://www.progettoperferrara.org/due-domande-e-due-risposte-0415.html



Nemesi storico-darwiniana
di Paolo Giardini


Il Comune di Ferrara fin dal ‘45 è stato governato da giunte di sinistra, e segnatamente dalla mag­gioranza PCI. Dal ‘91 l’evoluzione PCI ha visto una prima mutazione in PDS, poi DS, e infine PD, perdendo ali radicali e incorporando la Margherita erede di una corrente DC.

Quella DC, ininfluente a Ferrara, era però il contraltare nazionale al PCI, il suo muro di conteni­mento, barriera occidentale alla paurosa dittatura proletaria dell’Est. Infatti, passata la paura col crollo del Muro di Berlino, la DC si è dissolta. Ma non la sua seconda anima vocata al potere che tanto logora chi non ce l’ha: attualmente il segretario nazionale del PD è il ferrarese avvocato Fran­ceschini, ex DC e figlio di un notabile DC, mentre il candidato ufficiale PD alla poltrona di sindaco è l’avvocato Tagliani, anch’esso ex DC e genero di un famoso DC, l’on Cristofori.

Leggi il resto… »

http://www.progettoperferrara.org/nemesi-storico-darwiniana-0415.html



Progetto per Ferrara
Cambia la prospettiva


www.progettoperferrara.org


Su Facebook

http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=925878200

 http://www.youtube.com/watch?v=7XtZ9G20o2E  FILMATO