SALEMI SGARBI PERDONA IL PD

 SGARBI 9.jpg

CITTA’ DI SALEMI

Provincia di Trapani

Gabinetto del Sindaco - Ufficio per la Comunicazione

Telefono e Fax 0924 - 991 406 – Cell: 347 - 9689937 * 380 - 5475045

E-mail: comunedisalemi@email.it - ufficiostampa@cittadisalemi.it

 

Una «riconciliazione» dopo le polemiche per la rinuncia di Achille Serra alla carica di Vice Sindaco

Vittorio Sgarbi incontra una delegazione del PD provinciale

Gli esponenti del partito democratico

collaboreranno all’istituzione del Museo della Mafia


SALEMI – Una delegazione di esponenti trapanesi del Partito Democratico è stata ricevuta nei giorni scorsi dal sindaco Vittorio Sgarbi.

All’incontro, svoltosi nella residenza del sindaco a Salemi, vi hanno partecipato Giuseppe Canzoneri, storico dirigente della Cgil e attualmente capogruppo del Partito Democratico al Consiglio Comunale di Alcamo, i colleghi consiglieri e compagni di partito Maurizio Cammarata e Giuseppe Stabile e l’assessore ai Lavori Pubblici, sempre del Comune di Alcamo, Alessandro Calvaruso, anch’egli del Pd.


I rappresentati del Partito Democratico si sono intrattenuti con Sgarbi per oltre un’ora affrontando numerosi tremi, e tra questi la lotta alla mafia. A tal proposito Sgarbi è ritornato sulla rinuncia dell’ex prefetto Achille Serra alla carica di Vice Sindaco di Salemi e sulle «pressioni» di una parte del Pd siciliano per indurlo a non accettare. Sgarbi lo scorso marzo aveva dichiarato: «Non credo sia possibile accettare alcuna giustificazione a questa rinuncia. Anzi, a questa abdicazione che costringe un uomo di legge a rinunciare all’azione per la cultura e contro la mafia….Dobbiamo dedurne, ragionando con il loro stile, che il Partito Democratico è oggettivamente funzionale alla mafia»


Vittorio Sgarbi di fronte agli esponenti provinciali del Pd ha spiegato così il senso di quella forte provocazione: «La mia dichiarazione sulla rinuncia di Serra era quella di una persona irritata dalle incomprensioni di un progetto che avrebbe segnato un’apertura e una disponibilità alla normalizzazione. Adesso l’incontro con gli esponenti del Pd trapanese, ed in particolare con Canzoneri che, nonostante risentito dalle mie parole, ha avuto comunque parole di apertura e di disponibilità al dialogo, è l’occasione per ristabilire un rapporto più stretto e di collaborazione su temi e progetti condivisi»


L’incontro a Salemi ha segnato dunque con gli esponenti del PD trapanese una «riconciliazione» dopo le polemiche sulla rinuncia di Achille Serra alla carica di Vice Sindaco.


All’incontro ha partecipato anche il professore Nino Scalisi, esponente provinciale dell’Udc e già Vice Sindaco nella giunta Sgarbi.


Sgarbi ha accolto la proposta di Giuseppe Canzoneri di allestire ad Alcamo una mostra sull’artista Luciano Ventrone, definito «Il Caravaggio di oggi».


Gli esponenti del PD hanno inoltre annunciato a Sgarbi d volere collaborare concretamente alla realizzazione del Museo della Mafia.

 

 

l’Ufficio per la Comunicazione

(Nino Ippolito)

www.cittadisalemi.it

http://www.youtube.com/watch?v=Kh-QmYhCvXY filmato