MS LARSEN BOSNIAN GRAFFITI A ZUNI ART CLUB

MSLARSEN.jpg

MS LARSEN

BOSNIAN GRAFFITI  Zuni Art Club  Ferrara

A cura di Silvia Meneghini

 

Opening venerdì 17 aprile, ore 19:30

Dal 17 aprile al 10 maggio

Dopo il successo ottenuto dalla prima personale a Roma presso Galleria Giulia col patrocinio morale dall'Ambasciata di Bosnia ed Herzegovina, la mostra fotografica BOSNIAN GRAFFITI di MS LARSEN, una delle protagoniste della straight photography italiana, viene ora presentata da Zuni Art Club di Ferrara in un nuovo allestimento..In questa mostra l'artista pone l'obbiettivo sulla Bosnia Herzegovina e precisamente sulla "street art" del dopoguerra, focalizzando le ferite inflitte agli edifici, ai simboli culturali del genocidio e ai graffiti lasciati dai sopravvissuti.

Le fotografie in mostra colgono lo spettatore di sorpresa riportandolo alla riflessione su una guerra dimenticata. L'artista fissa con la sua macchina fotografica scritte sui muri, graffiti metropolitani, edifici distrutti insieme alle immagini della quotidianità.

La percezione dell'artista diventa parte integrante dell'opera, lo stimolo visivo si trasforma in impulso intellettuale, Ms Larsen usa in modo secco e crudo la fotografia, senza uso di foto ritocco, soffermandosi sui dettagli, sulla costruzione emotiva e sull'identità di un popolo che non vuole dimenticare e, allo stesso tempo, è proteso verso il futuro.Il suo modo di utilizzare la macchina fotografica ne fa un' artista curiosa ed incline alla sperimentazione.MS LARSEN utilizza spesso apparecchi lomografici, vintage cameras e rullini scaduti. 

MS LARSEN  è nata a Modena nel 1972, si trasferisce giovanissima  in Danimarca vive e lavora tra l'Italia (Ferrara-Modena-Milano)  e l'Europa dell'Est. Le sue fotografie sono state pubblicate su magazines internazionali ed utilizzate per la campagna pubblicitaria “Make History” di Lee Jeans. La Larsen è vocalist della nota gothic pop band “Lunacy Box”, a giorni l'attesissimo primo CD Album official (New Model Label di Gowind Khurana). Ha partecipato recentemente anche a Futurismo 100 Live Ferrara, centenario del futurismo a cura dell' Associazione Ferrara Video&Arte(Presidente Dottor Vitaliano Teti-Università di Ferrara)  e il futurista Roby Guerra (centenario segnalato anche su Rai Due-speciale Il Futuro del Futurismo) con il video clip Infra-RossoTrevi dedicato a Graziano Cecchini, tratto dal libro concept fotografico  Remember and Warn edito nell'autunno 2008. E' inclusa anche nell'E-Book Futurismo 100 e + biografie dei futuristi contemporanei- Futurist Editions On Line .Così Ms Larsen spiega l'iniziativa il tour Modena- Roma-Ferrara.

 
D Ms Larsen,  in pochi mesi un conceptbook di photo d'arte, una presentazione a Modena una personale prestigiosa lo scorso inverno  fino al 10 marzo a Roma, in una delle Gallerie storiche della Capitale (Galleria Giulia)..Ora da Zuni a Ferrara .
Come sono andate le “Vacanze Romane”, la personale Bosnian Graffiti?

MS L.: più che Vacanze Romane un vero e proprio tour de force, ma la personale ha interessato benissimo anche i media cartacei.

D- I Graffiti, vandalismo o opera d'arte, come afferma anche Sgarbi, tra l'altro  ferrarese?

MS L.: I Graffiti sono un'opera d'arte, una forma di comunicazione, il segnale di un passaggio, una testimonianza scritta sui muri, una o più storie... c'è chi sceglie di raccontarsi così. A proposito di Sgarbi e Salemi... sono in contatto anche con Graziano Cecchini,  qualcosa è all'orizzionte anche per Graffiti neo-futuristi..



http://www.rockit.it/blog/11679/new-model-label-ms-larsen-bosnian-graffiti-mostra-fotografica-galleria-giulia-roma

http://www.youtube.com/watch?v=nkD_J_deut0 FILMATO