FERRARA VIDEO&ARTE BUCA IL WEB!

manifesto.jpgFERRARA VIDEO&ARTE NEL SITO DEI TRANSUMANISTI ITALIANI

I PIU' IMPORTANTI FUTUROLOGI ITALIANI

Sorprese ferraresi d'avanguardia nel web: nel più importante sito della futurologia italiana, il sito web dell'A.I.T (Associazione Italiana Transumanisti) dei futurologi Riccardo Campa (docente di sociologia della scienza a Cracovia) e Stefano Vaj (docente di filosofia del diritto a Padova) e molti altri (l'A.I.T è la sezione italiana transumanista e futurologica del W.T.A. World Transhumanist Association fondata a Yale-Usa- dal celebre Professor Bostrom-oggi a Oxford) in home page tra le news spicca la recensione (da Estense.Com)  dell'E-Book Trans-Futurismo i Manifesti del Centenario Futurismo Live del 20 2 scorso curato dall'Associazione Ferrara Video&Arte (Presidente Dottor Vitaliano Teti, il  futurista Roby Guerra, i videomakers Filippo Landini e Giacomo Verdoia, il semiotico Marco Teti, la poetessa Sylvia Forty). Anche l'E-book è stato prodotto da Futurist Editions, ovvero l'editing on line a cura dell'Associazione stessa e del celebre Graziano Cecchini Rosso Trevi (con lo stesso Guerra Net-Director): tra i protagonisti di Ferrara e dell'E-Book anche proprio i futurologi transumanisti dell'A.I.T; il link feedback - per così dire suggella l'importante interfaccia tra l'avanguardia ferrarese elettronica oggi nei fatti più nota, persino appunto evidenziata dall'importante sito transumanista che sempre in home page include non a caso lo stesso Guerra con il blog futurista e transumanista The Futurist Scienza e Futuro, accanto, blog e news e-book ai link e ai banner della futurologia italiana e mondiale...

Una sinergia che proietta ai vertici della cultura postmoderna contemporanea per la prima volta da decenni un'Associazione ferrarese privata.. capace dal 2007 di curare ben due video festival internazionali e uno dei più importanti centenari del futurismo (evidenziato anche su Rai Due nello speciale Il Futuro del Futurismo)- per la cronaca a costo zero per le Istituzioni, a quanto pare - vedi recenti comunicazioni ufficiali delle Associazioni beneficiarie dei fondi culturali- quantomeno distratte- vista l'assenza proprio di Ferrara Video&Arte!

*(da Estense.Com) e dal sito home page dell'A.I.T.(PRESIDENTE DOTT. RICCARDO CAMPA)

Prefazione dell'opera affidata ad autorevolissime firme

E-book made in Ferrara coi più bei manifesti futuristi

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=49642&format=html

Dopo l'e-book delle biografie dei futuristi contemporanei, Futurist Editions On Line completa l'operazione editoriale con l'e-book complementare "Trans-Futurismo": i manifesti dei gruppi neofuturisti intervenuti a Futurismo 100 Live di Ferrara. Ovvero Azione Futurista, Connettivisti, Transumanisti, La Voce Futurista, Postcontemporanei, ed anche i più giovani Transavveristi e gli ultimi futuristi ex Futurismo Oggi di Enzo Benedetto, Francesco Grisi e Luigi Tallarico.

Nel nuovo e-book, che si avvale delle prefazioni autorevolissime degli stessi Riccardo Campa e Paolo Ruffilli, sono presenti i manifesti degli stessi Graziano Cecchini Rosso Trevi, il leader indiscusso del Nuovo Futurismo; ancora il promotore futurista ferrarese Roby Guerra, di Alessio Brugnoli e Armando Di Carlo, tra i primi attivi su Internet, dei Connettivisti della new wave italiana di fantascienza (Battisti, Milani e De Matteo); naturalmente dell'ala più scientifica- i Transumanisti futurologi dello stesso Campa e Stefano Vaj - del Futurismo attuale. Inoltre, i manifesti dei futuristi attivi quasi storici come Antonio Fiore Ufagrà, Baldo Savonari (Terzo Futurismo, 1986) lo stesso bolognese Valerio Zekkini, poeta musicista e saggista. Inoltre i giovanissimi Balducci e Rocchi (Transavverismo quasi neodecadenti) ed il primo a promuovere il Futurismo in Rete (2005) ovvero Antonio Saccoccio.

Infine anche il gruppo aperto ferrarese: oltre a Guerra, Vitaliano e Marco Teti di Ferrara Video&Arte (il gruppo che ha rilanciato la Video Art a Ferrara con la rassegna "The Scientist"), gli scrittori postfuturisti Lamberto Donegà, Riccardo Roversi e Maurizio Ganzaroli.

L'e-book segnala il rilancio concreto del futurismo postcentenario stesso: tra Ferrara stessa protagonista con Roma e Salemi del Leader Rosso Trevi, ma pure praticamente tutta Italia con più generazioni di futuristi (noti e meno noti) trasparentemente operativi e interfacciati. Entro il 2010 l'annunciata edizione cartacea.

Marco Cremonini

http://www.transumanisti.it 

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=49642&format=html

http://www.myspace.com/edizionifuturiste

http://thescientistvideo.net filmato