Estelux PpF
Dopo aver analizzato il progetto e la Via del nuovo stabilimento per la produzione di polisilicio destinato alla fabbricazione di pannelli fotovoltaici, Progetto per Ferrara non valuta negativamente l’investimento, che contribuisce in concreto allo sviluppo sostenibile del Petrolchimico e dell’occupazione.
PPF segnala tuttavia alcune criticità sulle quali manterrà una attenta vigilanza.
Innanzi tutto il rischio derivante dall’utilizzo di materie prime quali l’acido cloridrico e i clorosilani, gas tossici ed altamente infiammabili. Rischi per gli addetti, per la popolazione in caso di incidente e per l’ambiente. Altro pericoloso inquinante è rappresentato dalle polveri fini di silicio raffinato.
Poi l’impiego di elevate quantità di acqua, 300 mila metri cubi anno (il consumo di 2000 famiglie), e di energia, potenza impiegata oltre 80 MWe.
Infine l’aumento di traffico veicolare e ferroviario (oltre 1000 viaggi l’anno) per l’approvvigionamento del silicio siderurgico, dei clorosilani e la spedizione del polisilicio.
PPF segnala infine la palificazione necessaria per la costruzione dello stabilimento ad oltre 20 metri di profondità, in piena falda.
___
PPF chiede l’immediata rimozione dei rifiuti e l’avvio della campagna epidemiologica per verificare eventuali patologie tra i residenti, correlabili con gli inquinanti (CVM ed altri) riscontrati nella falda, anche profonda.
PPF chiede inoltre al sindaco di provvedere con apposita ordinanza ad esaminare l’acqua di tutti i pozzi dell’area ed eventualmente a chiudere quelli inquinati.
Infine PPF chiede al Sindaco di informare i cittadini in merito al passaggio di proprietà in capo al Comune delle aree private (Parco, Cogef e prima Cassa di Risparmio) sulle quali insistono le discariche di rifiuti.
Valentino Tavolazzi
candidato sindaco
Progetto per Ferrara