LE FRONTIERE DI FERRARA

 BLADE RUNNER 7.jpg

UOMINI (E ROBOT) CONTRO CAPORALI (E PIGMEI!)

" Ho visto cose che voi umani neppure immaginate.... alle frontiere di Orione e Tanhauser.." e Ferrara, potrebbe poeticamente aggiungere il giornalista (Laurea in Lettere e Master per Giornalismo e Comunicazione scientifica...) e Uomo politico Mauro Malaguti, di AN, direttore tra l'altro de Il Nuovo Corriere Padano, una delle pochi voci comunque alternative della stampa ferrarese. Proprio Malaguti, infatti, qualche tempo fa con un grandioso intervento poetico-postpolitico, paragonando Ferrara a Blade Runner, ha sferrato uno degli attacchi più belli ed evoluti a certa casta politica e culturale del centro-sinistra.

Le recenti vicende dall'altra parte, con Malaguti prima giustamente e meritocraticamente candidato per La Provincia, poi, a quanto pare dalla stampa news, in certo modo non capro espiatorio ma certamente Link... suo malgrado vuoi di certa casta ora del centro-destra (di Forza Italia Ferrara in particolare) vuoi di certo caos masochista sempre dell'area, hanno aggiunto un capitolo nostrano al film best/sellers!

Brevemente, tutto in alto mare, Malaguti destinato ad altri siti politici in futuro: non necessariamente negativo dal punto di vista soggettivo, ma rivelatrice l'intera vicenda (come quella -ormai paradosso al quadrato!" in contro-luce- se si ha il coraggio di necessari sguardi complessi e non da bottegai- dello stesso Verri, pure all'origine delle... frontiere ferraresi di Malaguti futurista!).

Rivelatrice della crisi della vecchia politica ferrarese anche dell'opposizione; dell'incapacità di strategie creative, mediaticamente e culturalmente. Con Mauro Malaguti, appunto e al contrario, eccezione non frequente,  mai sopra le righe, caratterizzato da uno stile ed un'azione politici generalmente sobrio o anche di raffinata provocazione, quando necessario: un ottimo leale conservatore moderno, senza paraocchi o nostalgie reazionarie.

Nemo profeta in patria, diceva, il medico-artista Alex Gezzi in una recente intervista su La Nuova Ferrara: evidentemente non riguarda, anche prevedibilmente (e magari è anche un bene per la Cretività) solo gli artisti: anche i "politici" e ciò è grave!

ROBERTO GUERRA

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=47336&format=html

http://ferrara.comune.fe.it/index.phtml?id=895