GORGON MAGAZINE ON LINE

images DARWIN 2 - Copia.jpg
 

GORGoN - Rivista di Cultura Polimorfa
E-mail: info@gorgonmagazine.com
Web: www.gorgonmagazine.com

*tra i redattori il Dott. Marco Teti (Ferrara)
 
 
 
GORGoN segnala:


* I tempi del carnevale. Interrogativi su una festa orfana del palinsesto.

* Michel Pastoureau, 'Nero. Storia di un colore', Edizioni Ponte alle Grazie.

* Chiesa e censura. Il caso del crocifisso dell'Arte Fiera.

* L'anno di Darwin su l'Ateo e Le Scienze.


-----------------------------------------------
Il tempo dei carnevali.
-----------------------------------------------
I carnevali si sono sempre caratterizzati nel loro ruolo di feste della licenza sessuale, dell'eccesso alimentare e della sovversione dell'ordine tradizionale, in opposizione allo status quo politico e religioso. Nel loro defenestrare il monarca queste feste, probabilmente, non erano pensate per affermare un presunto, temporaneo potere popolare; si trattava, piuttosto di giochi di ruolo intorno a un mondo possibile, in cui tutti gli attori apparivano rovesciati nel ruolo o nella funzione all'insegna della catastrofe dei valori.

Se c'è ancora un luogo per questa festa, allora il carnevale sopravvive solo negli eccessi delle serate a tema, nei rave, negli happening con dress-code dei club, dove l'apparenza sobria e rispettabile del quotidiano è rovesciata dalle maschere del make up e dai fumi alcolici negli stili di vita più estremi.

I tempi del carnevale:
http://www.gorgonmagazine.com/pagine/sabbatica_imbolc_carnevale.html


-------------------------------------
'Nero. Storia di un colore', di Michel Pastoureau
--------------------------------------
Dalla recensione di Osvaldo Duilio Rossi:

Colore per eccellenza o assolutamente non colore, il nero è denso di significati simbolici, di riferimenti religiosi, culturali e sociali. Ora divino, ora diabolico, sempre sinonimo di eleganza...
Ma il nero è davvero un colore? E se sì, di che tipo?
La constatazione più interessante riguarda il fatto che la concezione e il ruolo del nero come colore dipendono interamente dall'epoca e della cultura in cui esso gioca il proprio ruolo.

Continua su Gorgòn Magazine:

http://www.gorgonmagazine.com/pagine/dedali/recensioni/dedali_rossi_pastoureau.html

------------------------
Chiesa e censura. Il caso del crocifisso di Bologna.
------------------------
Esortiamo tutti a unirsi al gruppo costituito su Facebook per protestare contro l'ennesimo caso di vilipendio della libera espressione mascherato da vilipendio a una religione:

Contro lo scandaloso sequestro all'Arte Fiera di Bologna:
http://www.facebook.com/group.php?gid=61174522138#/group.php?gid=51037281970

La notizia (Fonte: www.uaar.it)

Bologna: crocefisso blasfemo, indagine per vilipendio alla religione ed esposizione di oggetto osceno

Un'opera dell'artista Francesco Solmi, esposta alla rassegna d'arte contemporanea Artefiera (conclusasi ieri a Bologna), è stata sequestrata dai carabinieri. L'opera si chiama Untitled: si tratta di un crocefisso ligneo con la figura nuda, fornita di copricapo papale. L'autore afferma che si tratta di un autoritratto e che la sua è una "satira su un potere millenario come la Chiesa, senza alcun riferimento al papa attuale".
Sono stati accusati per vilipendio alla religione ed esposizione di oggetti osceni lo stesso Solmi, Marco Izzolini e Manuela Esposito - rispettivamente direttore creativo e responsabile della galleria Not Gallery di Napoli, dove l'opera era precedentemente esposta.

Continua su
http://www.uaar.it/news/2009/01/27/bologna-crocefisso-blasfemo-indagine-per-vilipendio-religione-esposizione-oggetto-osceno/


------------------------
L'anno di Darwin su l'Ateo e Le Scienze.
------------------------
La rivista Le Scienze di questo mese (da oggi diretta da Marco Cattaneo) celebra il bicentenario della nascita di Charles Darwin con una serie di interessanti articoli sul tema dell'evoluzione.

Le Scienze:
http://lescienze.espresso.repubblica.it/edicola_mese/LE_SCIENZE/1334595


Dedicato a "Il nostro Darwin" è anche l'ultimo numero de L'Ateo, rivista in abbonamento dell'UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (www.uaar.it), che inaugura un anno speciale per la battaglia agli oscurantismi dei sostenitori del creazionismo.

L'Ateo:
http://www.uaar.it/uaar/ateo/

www.gorgonmagazine.com