LE VISIONI GOTICHE INTERVISTA

 cure.jpg

INTERVISTA ESCLUSIVA A VISIONI GOTICHE
 

(SFM) DITEMI IN QUANTI FATE PARTE DI QUESTO PROGETTO E DA DOVE VENITE.


Il gruppo è formato attualmente da 3 persone : io (Mattia M), Roby Tav e Michi Guer.

Io e Roby abbiamo fondato la band nel 2007 ed insieme abbiamo realizzato 3 albums : Vampires (2007) , Spiritism (2007) e la raccolta di colonne sonore Terrifying Images (2008).

Nel 2008 abbiamo realizzato il nostro ultimo album “Il Segreto Del Demone Parte 1” al quale ha preso ufficialmente parte anche Michi Guer che ha dato il suo contributo su due pezzi : “Ipnosi” e “Il Rituale Nero”.

Prossimamente potrebbero entrare nel gruppo due nuovi membri : una cantante e un batterista.

Però ancora le cose sono da definire.
Siamo tutti originari di Milano ma adesso viviamo in città diverse : io (Mattia M) ad Ancona, Roby a Vienna e Michi invece è rimasto a Milano.



(SFM) VEDO CHE I VOSTRI PEZZI SONO ORIGINATI DA RACCONTI, E VISIONI DEL MONDO GOTICO ANTICO, I VOSTRI PEZZI SONO ANCHE ISPIRATI DA FILM DEL GENERE?


Sicuramente la letteratura, sia orrorifica che esoterica, influenza la nostra musica sia a livello di contenuti che musicale.

Io (Mattia M) in particolare leggo molti libri horror ( S.King, A.Rice, Lovecraft, Poe) e libri legati a tematiche come il Vampirismo, la Stregoneria, lo Spiritismo, la Magia ecc...

Per quanto riguarda la filmografia horror sono un vero e proprio cultore dell'Horror made in Italy e adoro registi come L.Fulci, D.Argento, Mario Bava e Pupi Avati.



(SFM) AVETE MAI SCRITTO UN PEZZO CHE ABBIA FATTO PARTE DI UN FILM O UN CORTOMETRAGGIO?


Si, abbiamo scritto diverse colonne sonore, in particolare per cortometraggi : VitaEMorte (regia di F.Giansante), Pink Moon (regia d A.Genovese), The Puzzle (regia di D.Melini), Apocalypse Zombie (regia di A.Redaelli).

Si tratta di lavori che spaziano dall'amatoriale a produzioni di un livello superiore come nel caso di “Pink Moon” e di “The Puzzle”

Si tratta di cortometraggi per lo più horror/Thriller anche se con “Pink Moon” ci siamo cimentati anche con sonorità legate al mondo della fantascienza.



(SFM) DA QUANTO TEMPO COMPONETE MUSICHE COSI’ PARTICOLARI?


Come ti dicevo la band si è formata nel 2007. La nostra musica è particolare perchè probabilmente risulta dalla fusione di stili ed ispirazioni molto diverse. Nei nostri pezzi puoi ritrovare molti stili diversi che spaziano dall'elettronica al metal, dal dark ambient alla horror music. Questo spesso fa si che i nostri brani presentino anche molti cambi di atmosfere ed umori.


(SFM) CONOSCETE I MIDNIGHT SYNDACATE? SONO AMERICANI E FANNO MUSICHE MOLTO SIMILI ALLE VOSTRE, CI SONO GRUPPI O COMPOSITORI A CUI VI ISPIRATE?


Conosco i Midnight Syndacate anche se li ho scoperti di recente se devo essere sincero. Effettivamente ci sono molti punti in comune tra la nostra e la loro musica. Ma l'accostamento è puramente casuale e non voluto da parte nostra.

Ad ogni modo mi piacciono moltissimo i loro pezzi.

Siamo ispirati da tantissime band che ruotano nel mondo del metal e del dark. Abbiamo sempre ascoltato questi generi musicali, sin da giovanissimi.

In particolare io sono legato a band come Death SS, Paul Chain, Mario The Black Di Donato, Daemonia, Goblin e rappresento la parte più oscura del gruppo.

Roby invece adora gruppi come Tristania, Nightwish, Paradise Lost e rappresenta il lato più metallico e romantico del gruppo.

Michi invece è legato alla musica metal classica anni '70 e '80 e alla musica gregoriana.


(SFM) OLTRE A WWW.MYSPACE. COM/VISIONIGOTICHE AVETE ALTRI SITI DA FAR NOTARE?


Per chi volesse supportarci può iscriversi al seguente sito dove siamo in competizione mensilmente con tantissime band valide ed agguerrite per le prime posizioni e devo dire con orgoglio che ce la caviamo discretamente visto il livello generale altissimo :

http://www.ourstage.com/fanclub/visionigotiche

Per chi invece volesse acquistare i nostri brani (tranne quelli dell'ultimo album per il momento) può andare sul seguente sito :

http://www.blastmymusic.com/index.php?main_page=index&cPath=9516

ci trovate anche, per qualsiasi contatto e anche per scambiare 4 chiacchere con noi su Facebook.

(SFM) AVETE QUALCHE LAVORO, IN ATTO? SAREBBE BELLO CRARE UNO SPETTACOLO TEATRALE CON LE VOSTRE MUSICHE!


Al momento stiamo lavorando per musicare un lavoro letterario del bravissimo Domenico Nigro di The Black Management e siamo all'opera per la realizzazione della colonna sonora del nuovo lungometraggio del regista Alberto Genovese.
In questi giorni inoltrte dovrebbe uscire un altro lavoro con le nostre musiche ma per ora non possiamo dire nulla di ufficiale se non che si tratta di un film porno/horror.

Riceviamo molte proposte di collaborazione per la realizzazione di colonne sonore e questo è per noi fonte di grande soddisfazione.

Per quanto riguarda un nostro eventuale ingresso nel mondo teatrale per noi sarebbe un'esperienza bellissima, da provare assolutamente !! quindi massima disponibilità nel caso qualcuno fosse interessato a farci una proposta di questo tipo !


(SFM) UN VOSTRO SOGNO GOTICO?


Nel mio caso si parla di incubi più che di sogni.

Soffro spesso di incubi e sogni ricorrenti piuttosto angoscianti.

Questo viene riflesso anche nella musica e il concept che è alla base del nuovo album “Il segreto del demone parte 1” contiene alcune di queste mie fobie.

Se ti riferisci invece ad un sogno in chiave positiva, cioè un obiettivo, a noi piacerebbe poter un giorno musicare un grande film horror e poter prendere parte quindi ad una famosa famosa produzione cinematografica. Magari il grande Dario Argento ? O Carpenter mi piacerebbe tantissimo, anche collaborando nella stesura delle musiche visto che è un ottimo compositore di horror soundtracks.

( SFM) SE AVESTE LA POSSIBILITA’ DI LAVORARE CON UN ARTISTA DEL PASSATO CON CHI VORRESTE COLLABORARE?


Ci sono diversi artisti per i quali nutro una particolare stima, forse non propriamente legati al passato, e con i quali mi piacerebbe collaborare : Robert Smith dei The Cure, Martin Gore dei Depeche Mode, Steve Sylvester dei Death SS, Pete Steele dei Type O Negative, Claudio Simonetti e sicuramente altri ancora.

Roby invece nutre una stima enorme per i Black Sabbath e il mitico Tony Iommi.

Michi invece è un grande fan degli Angel Witch.

(SFM) VI RINGRAZIO MOLTO DELLA VOSTRA DISPONIBILITA’!


Grazie a te ! Apprezziamo molto lo spazio che hai voluto dedicarci. Per bands alle prime armi come la nostra è molto importante questo tipo di supporto !! Un saluto a te e a tutti coloro che leggeranno questa intervista e vorranno avvicinarsi alla nostra musica.

MAURIZIO GANZAROLI (from Sands From Mars webzine)

www.myspace.com/visionigotiche

http://it.wikipedia.org/wiki/Gothic_rock