IL GENIO DI BATTIATO A FERRARA

BATTIATO 2.jpg 

from Estense Com quotidiano on line di Ferrara

Franco Battiato i suoi Fleurs live a Ferrara

 

Dopo il successo ottenuto in autunno in alcune città europee - tra cui Parigi e Londra - Franco Battiato ha inaugurato il nuovo tour “Live in theatre 09” sul palco del Teatro Comunale di Ferrara. Il concerto del cantautore siciliano ha incluso il nuovo repertorio del secondo capitolo dei suoi Fleurs.


Fleurs II, uscito il 14 novembre e scritto come sempre insieme al filosofo Manlio Sgalambro, è il capitolo conclusivo della trilogia iniziata nel 1999 con il primo storico disco che inaugurava in Italia, ma anche nel mondo, un modo originale di affrontare la rilettura di grandi canzoni del passato, sfuggendo alla logica banale della ‘cover’ e avvicinandosi allo spirito innovativo delle avanguardie letterarie del ‘900. Oltre all’inedito Tutto l’Universo Obbedisce all’Amore, il grande passato della musica italiana e internazionale domina il concerto nella nuova originale veste elaborata da Battiato, sapiente ‘interprete orchestratore’, come egli stesso si definisce: Sitting on the Dock of the Bay di Otis Redding, Il Carmelo di Echt di Juri Camisasca, uno degli autori con cui Battiato aveva brillantemente collaborato nella sua giovane carriera milanese. Poi Il Venait d’Avoir 18 Ans di Dalida, simbolo della magnifica stagione dei chansonnier dei primi anni ’60, come Alain Barriére e Gilbert Bécaud, e Sergio Endrigo, la cui capacità di scrivere canzoni così perfette da resistere alle intemperie del tempo ha sempre affascinato l’artista. Accompagnato dalla sua formazione, Battiato ricreerà in teatro la magia di canzoni splendide in un contesto semplice e raccolto, perfetto per questo repertorio prezioso sia nei testi che nelle musiche.


Con Battiato sul palco Manlio Sgalambro (voce), Carlo Guaitoli (pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Davide Ferrario (chitarre e voce), e il Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini – primo violino, Luigi Mazza – secondo violino, Demetrio Comuzzi – viola, Luca Simoncini – violoncello). La produzione è dell'agenzia International Music and Arts.

http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=47146&format=html

http://www.battiato.it/