lcnewsletter.it Tutta la community Labour si è ritrovata a Milano per la VII edizione dei Labour Awards. La cerimonia di premiazione dei protagonisti del settore si è svolta davanti a una … |
L'educazione finanziaria funziona solo se è obiettivo comune
di laura morelli
Con la crisi, termini come spread, mutui subprime, deficit e concetti come il rischio-rendimento sono entrati nel dibattito pubblico e hanno iniziato a essere usati quotidianamente, nei discorsi davanti al telegiornale, in tv e ? naturalmente ? sui social networks.
Il loro uso, e soprattutto il loro abuso, ha portato l'attenzione su un tema tanto risaputo quanto sottovalutato, cioè la diseducazione finanziaria.
Un'indagine Standard & Poor's Global Finlit Survey del 2014 su 140 paesi ha collocato l'Italia all'ultimo posto tra i paesi europei, con solo il 37% tra gli adulti che risponde correttamente ad almeno tre delle cinque domande su concetti di base (interesse semplice e composto, inflazione, diversificazione del rischio).
Negli anni la situazione non è migliorata e gli effetti si sono visti. C'è infatti della diseducazione finanziaria dietro a brutte pratiche bancarie come i prestiti baciati, ad esempio, o dietro alla scarsa attenzione da parte delle imprese e dei cittadini al mercato dei capitali. E c'è diseducazione finanziaria ? o almeno il suo sfruttamento ? dietro a tanta retorica politica oggi particolarmente in voga.
Risolvere il problema significa fare qualcosa adesso e in maniera sistemica. In questo senso l'avvio, dal primo ottobre scorso, del mese dell'Educazione finanziaria è una buona notizia. Oltre duecento iniziative gratuite in tutta la penisola, distribuite tra 70 città, grandi e piccole, e con più di 30 tra associazioni e realtà varie fra le quali Consob, Abi, Banca d'Italia, Covip.
A guidare l'iniziativa è Annamaria Lusardi, direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, alla quale è stato assegnato il compito di attuare la strategia nazionale su questo fronte con l'obiettivo di allinearci così agli altri Paesi Ocse.
Per essere efficaci, iniziative come queste richiedono però uno sforzo comune, il che significa che tutti, dalle banche agli investitori ai consulenti, devono attivarsi e svolgere attività di education con i loro clienti ogni giorno, in maniera costante, continuativa, al limite dell'insistente. Anche se questo significa investire tempo e risorse.
Corporate Finance/M&A
Irideos con Lyra Partners compra Clouditalia, affiancata da Akros
Irideos, il polo ICT italiano controllato da F2i e dal fondo europeo Marguerite, ha sottoscritto un accordo con Minacom per l'acquisizione del 100% di Clouditalia. Nell'operazione, Irideos è stata affiancata da Lyra Partners come advisor finanziar...
Corporate Finance/M&A
K Finance con Star Capital nella vendita di Olivotto a China Glass
Star Capital SGR e gli azionisti di minoranza hanno ceduto per 21,44 milioni di euro Olivotto Glass Technologies, società attiva nella progettazione, produzione, installazione e avviamenti di sistemi, macchine e impianti per la produzione di vetro ca...