GECOFE: prossimi appuntamenti


 
Da: Gruppo Economia Cittadini di Ferrara  
i prossimi appuntamenti organizzati da GECOFE sono:

- il 28 ottobre 2018, dalle ore 10:45, nella Sala dei Comuni del Palazzo Estense di Ferrara per parlare di BCE e di sogni infranti;
- il 29 ottobre 2018, dalle ore 17:30, all'ultimo piano della libreria IBS di Ferrara per presentare l'ultimo libro dell'economista Ilaria Bifarini e parlare di neoliberismo e austerità.

Siamo molto soddisfatti di partecipare a questi eventi e ringraziamo per il contributo Assostampa Ferrara, che ci ha permesso di realizzare la serie di incontri all'IBS, e la Pro Loco di Ferrara, che ci ha permesso di avere spazi all'interno della manifestazione Autunno Ducale il 27 e 28 ottobre p.v..

Le locandina sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/GruppoEconomiaFerrara/


Nel frattempo IERI...sera per i nostri mercoledì all'insegna dell'amicizia dalle 20.30 alle 22.30 RIUNIONE per mettere a punto i dettagli dell'organizzazione delle nostre attività.
Approfitteremo, come sempre, degli spunti di coloro che interverranno per parlare di economia, società e comunità.

...un Governatore di banca centrale sa perfettamente che il punto non è mai la creazione del denaro ma solo la sua sostenibilità all'interno del sistema economico. Possiamo pagare tutte le pensioni che vogliamo, come pure tutti gli stipendi che ci piacerebbe pagare, ma bisogna avere qualcosa da comprare con quei soldi e di sicuro questo non attiene ai compiti di una banca, centrale o meno. Attiene all'opera del Governo, della politica, che deve essere capace di prevedere e di stare dietro alle necessità dell'economia reale per evitare inflazione o deflazione.

Non bisognerebbe perdere tempo ulteriore a concentrarsi su quanta spesa può fare uno Stato, perché ne può fare quanta ne vuole, ma la sua spesa deve essere produttiva. In un momento di crisi di domanda, cioè quando i beni ci sono, si possono tranquillamente pagare pensioni e stipendi. Quando si passa ad una crisi di offerta (non di questo secolo) allora il discorso cambia e bisogna ingegnarsi per capire cosa e come produrre per permettere ai soldi di essere spesi...

Claudio P.

Sede G.ECO.FE
Via Ravenna, 52 - 44124 Ferrara
(ingresso dal retro in Via Ferrariola) c/o C.S.V. Agire Sociale
FERRARA