Rai Tre Nazionale Pierfranco Bruni Lunedì 16 Gennaio
parlerà del Colonnello Gaudinieri
e la nobiltà dei Bruni – Gaudinieri
RAI TRE NAZIONALE il prossimo lunedì 16 Gennaio alle ore 10.55 circa ospiterà PIERFRANCO BRUNI per un servizio dedicato ad “Agostino Gaudinieri, il militare nella grande guerra, il letterato, il nobile, il poeta a 50 anni dalla scomparsa”. Pierfranco Bruni, per l’occasione, RACCONTA I BRUNI GAUDINIERI NEL VISSUTO DI UNA NOBILTÀ. FANNO DA SCENARIO LA BIBLIOTECA NAZIONALE E IL TEATRO RENDANO. Il servizio realizzato a Cosenza avrà come riferimenti due strutture istituzionali oltre agli ambienti territoriali di una città nella quale ha abitato il Gaudinieri, nato nella comunità Arbereshe (Italo Albanese di Spezzano Albanese).
Gaudinieri è stato colonnello e appartenente ad una nobile famiglia stemmata. Ha avuto rapporti sia con Ungaretti che con D’Annunzio. Pierfranco e Micol Bruni hanno dedicato a questo personaggio dei capitoli importanti nel saggio – romanzo: “Cinque fratelli. I Bruni Gaudinieri nel vissuto di una nobiltà” (edito da Pellegrini, con un Video curato da Anna Montella).
Il servizio sulla Rai Tre nasce da una proposta del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, ma il personaggio di origine etnica di tradizione e lingua Arbereshe rientra negli studi che Pierfranco Bruni conduce da alcuni anni per conto del Progetto Etnie del Mibact.
La figura di Gaudinieri si incentra nel quadro storico che lo vede protagonista sia nella Grande Guerra che nella Seconda Guerra Mondiale. Un omaggio ad una personalità di spicco nel Regno di Napoli. I Gaudinieri, una nobile e aristocratica famiglia stemmata, è imparentata con i Bruni. Infatti la sorella di Agostino Gaudinieri, Giulia, è imparentata con i Bruni.
Infatti Giulia Gaudinieri sposa Francesco Ermete Bruni di un comune vicino a Spezzano Albanese, San Lorenzo del Vallo. Pierfranco Bruni, nel servizio della Rai, fa una ricostruzione fedele basata su documenti e atti istituzionali come è stato, d’altronde, ben argomentato nel testo edito da Pellegrini. Gli affascinanti scenari, lo storico Teatro Rendano e la Biblioteca Nazionale, sono il coronamento di un percorso e di una chiave di lettura che riportano alla luce riferimenti storici e antropologici.
Nella Biblioteca Nazionale di Cosenza è visibile una mostra dedicata allo scrittore Corrado Alvaro e sono ben evidenziabili gli ambienti di una tra le Biblioteca più importanti d’Italia. Pierfranco Bruni ha voluto rendere omaggio ad Agostino Gaudinieri ripercorrendo tutto il ramo dei legami tra i Bruni e i Gaudinieri.