Geopolitica: nuovo asse America Donald Trump-Israele Popolo Ebraico dopo i disastri Obama-Onu-UE

fonte http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/donald-trump-basta-trattare-israele-con-disprezzo-e-netanyahu-ringrazia_3048513-201602a.shtml

www.tgcom24.mediaset.it
Il voto all'Onu contro i nuovi insediamenti a Gerusalemme Est non è piaciuto al futuro inquilino della Casa Bianca. Ma Kerry stempera: "Obama è con Tel Aviv"


"Non possiamo continuare a far sì che Israele sia trattata con totale disprezzo e mancanza di rispetto". Lo scrive il presidente eletto Donald Trump su Twitter. "Israele aveva negli Usa un grande amico, ora non più. L'inizio della fine è stato l'orribile accordo con l'Iran, e ora con l'Onu", aggiunge. I tweet precedono l'atteso discorso del segretario di Stato John Kerry sul voto all'Onu e sul processo di pace in Medio Oriente. Immediato il messaggio di ringraziamento di Netanyahu.

"Grazie presidente eletto Trump, grazie per la tua calda amicizia e il tuo netto sostegno a Israele". Questo il tweet del premier Benyamin Netanyahu a quello precedente di Trump di appoggio allo Stato ebraico e di critica all'amministrazione di Barack Obama dopo il voto all'Onu.

Trump ha criticato l'amministrazione Obama per la sua presa di posizione contro le colonie israeliane. "L'inizio della fine è stato l'orribile accordo con l'Iran, e ora con l'Onu", ha aggiunto Trump invitando Israele "a restare forte, il 20 gennaio si sta avvicinando rapidamente". Facendo riferimento alla data in cui Trump si insedierà alla Casa Bianca.

Nei giorni scorsi il presidente eletto aveva attaccato anche le Nazioni Unite, definendole "solo un club dove la gente si ritrova a fare chiacchiere e divertirsi". Per Donald Trump il Palazzo di Vetro "ha un potenziale talmente grande" che però al momento viene sprecato in azioni, lascia intendere, senza futuro.