Ferrara, i "Contrappunti" di Chiara Sgarbi, art pop jazz

Listone Magazine

estratto


CONTRAPPUNTI – mostra personale di CHIARA SGARBI (dal 17 ottobre 2015)

In occasione della decima edizione del Bologna Jazz Festival l'artista CHIARA SGARBI presenta a Ferrara, nella sede della Associazione Rrose Sélavy di via Ripagrande 46, la sua mostra personale "CONTRAPPUNTI" interamente dedicata alla musica jazz e al suo immaginario. Il contrappunto in musica è una composizione di linee melodiche indipendenti, anche molto diverse tra loro, ognuna delle quali, separatamente, contribuisce all'intera struttura che suona come un tutto polifonico. Caratterizza diversi linguaggi del jazz, soprattutto quello delle origini, ed è a questa "architettura" compositiva che si ispirano i lavori di Chiara Sgarbi, da sempre appassionata di questo genere musicale.
Da qui il titolo della mostra, che vuole essere un omaggio a jazzisti e jazzofili certamente in grado di cogliere non tanto le citazioni esplicite, che pur compaiono in alcune sue opere, quanto la chiave di lettura, meno immediata, suggerita dal suo stile compositivo.
Immagini con una loro indipendente forza espressiva, e spesso apparentemente incompatibili tra loro, convivono e dialogano nei collage di Chiara Sgarbi....

Continua vedi link in alto