Ferrara e i Nobel

Una vita senza ricerca non è degna per l’uomo di essere vissuta. A credere fortemente nella citazione platonica è il comitato promotore dei premi Giulio Natta e Nicolò Copernico che questa mattina ha consegnato per la dodicesima edizione i premi per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica in un’affollata sala di palazzo Roverella, alla presenza di numerosi cittadini e delle autorità civili, religiose e militari. Se i giovani sono stati i protagonisti della cerimonia (sono stati assegnati premi e riconoscimenti a cinque giovani ricercatori, mentre quattro hanno ricevuto delle menzioni speciali) l’ospite d’onore è stato senza dubbio Robert Grubbs, il premio nobel per la chimica nel 2005 per lo sviluppo del metodo della metatesi nella sintesi organica.


 

Una motivazione che, nella città estense, gli ha fatto vincere il ‘premio Giulio Natta per la chimica’ perché i suoi studi scientifici orientati principalmente alla sintesi e allo viluppo di catalizzatori per la metatesi di composti organici, hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo di metodi di sintesi che sono risultati essere più efficienti, semplici da usare e rispettosi dell’ambiente. “Sono veramente emozionato di essere a Ferrara per ritirare questo premio – commenta il nobel – perché Natta è stato il mio maestro ed è stato interessante vedere dal vivo i risultati del suo lavoro a LyondellBasell”. In effetti Giulio Natta, anch’esso premio nobel per la Chimica nel 1963, negli anni ‘50 svolse gran parte del suo lavoro proprio presso il petrolchimico ferrarese dando inizio all’era delle materie plastiche come il propilene. Grubbs, definito dagli organizzatori “il genio buono che lavora per la scienza utile all’umanità” ha ricevuto in premio un gettone ad personam del valore di 5 mila euro ed una medaglia in argento raffigurante il suo maestro. Un riconoscimento significativo per la sua mente brillante che l’ha portato ad essere un pioniere dell’attività scientifica e dei tangibili benefici apportati alla società.


Decisamente meritato anche il ‘premio speciale Natta e Copernico per la divulgazione scientifica’ conferito a Michele Mirabella per la sua eccellente attività di disseminatore delle scienze mediche...    C  ESTENSE COM