Oggi sulla Nuova Ferrara, Pravda della stampa italiana e ferrarese, due chicche della disinformazione: naturalmente in chiave anti Matteo Renzi e Rottamatori. Mentre il giorno dell'inaugurazione del Big Bang di Firenze, neppure una riga (poi subito puntuali sabato e domenica, ma si sa ... son strategie alla Vanna Marchi formato soviet-società liquida..), il penni-vendolismo del PD kattokomunista da un lato ha mandato un minidossier sull'effetto Renzi a Ferrara. Roba da Paperissima! Il paraleopoldino Merli, il Tecnico Marattin (più credibile -noi siamo aperti e oggettivi), uno scanner dal web, ovvio Facebook (prima alla Nuova manco sapevano esistesse Internet): son riusciti nel loro navigar a una dimensione, quella dei cartoons in 1D..., a non vedere l'Asino Rosso! In prima linea (non quella dell'estrema sinistra che fu..) per Renzi e la Rottamazione prossima ventura del vecchio parkinsoniano PD (ferrarese e nazionale..).
Visualizza immagine in Bing
Poi la velina più subdola, editorialistica persino e in prima pagina: il solito pur certamente non banale mandarino Gianni Venturi, veteroideologico tardogramsciano: prima ha capovolto quel che tutta la stampa italiana ha recentemente evidenziato: ovvero lo spot (serio!) di Benigni per Matteo Renzi. Poi ha sovietizzato Baricco, reo di aver definito il PD il partito più conservatore d'Italia, protagonista filorottamatori alla Leopolda 2011... Velina subdola, poichè proveniente da una figura certamente autorevole e colta (tra Rinascimento e letteratura, ma non c'è nulla da fare... il comunismo intellettuale è sempre stato, in Italia, persino più ideologico e totalitazzante di..Togliatti, figurarsi di Berlinguer). Baricco ridicolizzato come scrittore, nel peggior copione appunto di memoria sovietica contro i dissidenti. Come Renzi.... Venturi l'ha paragonato per stroncarlo ai vari Pavese, Pasolini ecc. Certamente Baricco non è a quel livello, nè l'ha mai sbandierato.... Ma contro Baricco e magari pochissimo tempo fa -proprio Venturi- pro Franceschini scrittore perchè discriminato (sic) al Festival di Mantova, beh... esige soltanto per la Ferrara futura (e non solo) un commento al ...Petrolio! Rottamazione per il Politburo del PD... e Eutanasia almeno semantica per certa Intellighenzia "rossa"!
Roby Guerra futurista
(*tra gli autori di AA.VV. Divenire 4, Sestante Edizioni, 2010- tra essi Vattimo, Schiavone, More, Sussan, Marchesini, Pellicani eccetera eccetera)