*JAMES HILLMAN, il grande psicologo seguace di Jung, protagonista anche a Ferrara nel 1999 per il Convgeno sull'Immaginario Contemporaneo, a cura di Roberto Pazzi.
Un saluto al neopagano del 2000, James Hillman
E' scomparso James Hillman, l'uomo web 2.0, svizzero-americano, paradossale ma probabile, da software prossimo venturi, nello stesso tempo atemporali (o dal futuro anteriore) della cultura... contemporanea. E' stato con Marie Louis Von Franz e in Italia Auriagemma, Carotenuto e Trevi il principale seguace di un certo Carl Gustav Jung.
Roby Guerra
IL DINANIMISMO SALUTA E RENDE OMAGGIO A JAMES HILLMAN
"...I grandi epici, e anche i poeti di oggi non usano astrazioni. Cercano di esprimere il mondo interiore con immagini e suoni molto precisi e concreti. I nostri sogni non dicono <<paura>> o <<sesso>>. Nei sogni incontriamo eventi e immagini..... Ciò che la psiche fa per prima cosa è presentare la sua interiorità nei sogni....non in parole, non in concetti, non in sentimenti: in immagini! Quindi se l'attività primaria e congenita della psiche è <<fare-immagine>>, poiesis in greco, allora la psicologia deve essere prima di tutto uno studio dell'immaginazione..."...............
CONTINUA ARTICOLO COMPLETO IN RECENSIONE DINANIMISTA WEBZINE (a cura di Zairo Ferrante)