I Geologi "Basta con l'alibi del Nubifragio" * from Affari Italiani

I GEOLOGI AD AFFARI: "BASTA CON L'ALIBI DEL NUBIFRAGIO, CON QUESTE PIOGGE BISOGNA IMPARARE A CONVIVERCI"

 

Come si è potuto verificare il disastro di Genova?

"Era una cosa che temevamo da giorni. Non vorrei passare per la solita Cassandra ma il giorno prima della tragedia, parlando a una radio, avevo avvisato: 'Le piogge si spostano su Genova, speriamo che non ci scappi il morto'. Purtroppo, poi, è andata proprio così".

Ma si può dire che il nubifragio non fosse prevedibile?

"Leggere dichiarazioni che dicono che l'evento fosse imprevedibile mi fa arrabbiare. Era prevedibilissimo. Basta con l'alibi del nubifragio, con questo tipo di piogge bisogna imparare a conviverci. Il clima sta cambiando e bisognerebbe capire che questi non sono eventi eccezionali. Si ripetono e si ripeteranno con frequenza":

Che cosa bisognerebbe fare allora per fronteggiare questi eventi?

"Ci vuole una cultura diversa e un diverso atteggiamento verso la natura. Non è possibile che nel 2011 ci sia gente che muore per la pioggia in grandi città come Genova. Bisogna educare la popolazione a fronteggiare al meglio eventi di questo tipo".

Voi come geologi che aiuto potete portare in tal senso?

"Facciamo in continuazione convegni e conferenze per sensibilizzare le persone su questo tema. Non è la natura matrigna, siamo noi che siamo indietro di 20 o 30 anni".

Ma il consiglio nazionale Geologi non potrebbe pensare a qualche evento clamoroso per parlare di questo problema?

"Guardi, noi siamo in continuazione in giro a parlare di queste cose. Anche l'anno scorso abbiamo organizzato un grosso evento proprio in Liguria. Poi a Roma. Insomma, siamo già molto attivi in tal senso".

Il Comune di Genova poteva gestire diversamente l'arrivo delle piogge?

"Questo non lo so. Posso solo dire che forse in certi casi è meglio farsi urlare dietro dai cittadini prima che invece piangere i morti dopo. Bisognerebbe avere il coraggio di prendere decisioni forti"....

http://affaritaliani.libero.it/cronache/i-geologi-ad-affari-con-queste-piogge-bisogna-imparare-a-conviverci041111.html?refresh_ce