Fai Notizia ti ripaga e diventa una trasmissione


 A 6 anni dalla sua nascita, Fai notizia si rinnova completamente, trasformandosi da sito di giornalismo partecipativo, a un format di inchieste distribuite di Radio Radicale.

D'ora in poi Fai notizia pagherà contenuti di qualità realizzati appositamente per noi. Sarà possibile così per giornalisti free lance, ricercatori, attivisti, cittadini esperti o testimoni di eventi rilevanti, collaborare alla realizzazione di inchieste sui grandi temi di interesse pubblico.





Nel 2006 FaiNotizia.it è stato il primo sito di giornalismo partecipativo italiano. Non esistevano ancora Facebook e Twitter, non c'era Current-tv né Citizenreport.

Solo da un anno esisteva Youtube. Repubblica e Corriere non permettevano neanche di commentare i propri articoli. Fu quindi salutato da Punto Informatico come il primo sito di informazione 2.0 italiano, e il settimanale del Corriere della sera Sette, quando Current tv sbarca in Italia, cita Fai notizia come uno dei tre esperimenti italiani di citizen journalism.

Oggi non ha più senso fornire un servizio di scrittura libera. Facebook ha sostituito molti di ques ti spazi, e nel frattempo anche in Italia sono state aperte diverse piattaforme di giornalismo partecipativo.

Sappiamo tuttavia che nel nostro Paese esiste una schiera di giornalisti free lance, studenti delle scuole di giornalismo, blogger intraprendenti e capaci, ricercatori universitari esperti nelle proprie materie spesso collegate a temi di attualità, volontari di associazioni e partiti a contatto diretto con realtà che gridano vendetta, di cui non parla nessuno. Questo esercito di potenziali produttori di informazioni non ha alcun accesso né legame possibile con il sistema dei media, o se lo ha è saltuario, sottopagato, spesso avvilente.

Il progetto di Radio Radicale intende fornire un canale di finanziamento per portare alla luce informazioni prodotte in modo distribuito da questa rete dispersa di produttori di informazione.

http://www.fainotizia.it

PER TUTTI GLI UTENTI DELLA VE RSIONE PRECEDENTE DEL SITO E' NECESSARIO REGISTRARSI NUOVAMENTE PER POTER CONTRIBUIRE. PUOI FARLO ANCHE CONNETTENDOTI CON IL TUO ACCOUNT FACEBOOK
http://www.fainotizia.it/user/register


Due modi per fare inchiesta con Radio Radicale

1) Hai un progetto da esporci? Il tuo lavoro è pronto ma non sai come diffonderlo? Candida la tua inchiesta entrando in contatto con noi. La tua inchiesta verrà valutata e ogni mese pagheremo l’esclusiva dei lavori migliori che saranno pubblicati sul nostro sito con licenza Creative Commons: Attribuzione 2.5 e trasmessi su Radio Radicale nella versione audio.
Verranno incentivati i contributi che utilizzeranno l'archivio di Radio Radicale come fonte giornalistica.
Scrivi a internet@radioradicale.it o telefona allo 0648878260/250/290

2) In questo momento sono aperte diverse inch ieste. Scegli la tua inchiesta e pubblica il tuo contributo. I lavori più validi andranno a formare l’inchiesta partecipativa che sarà pubblicata sul sito e trasmessa in radio. In questa tipologia di inchiesta saranno pagati solo i contributi scelti e utilizzati nell’inchiesta finale. Puoi scriverci per descriverci anticipatamente il tipo di contributo che vuoi proporre a internet@radioradicale.it
Ecco i termini economici per tipologie di contributo
- Documento di analisi scritta o dossier 100 euro
- Interviste audio ad esperti o protagonisti 100 euro
- Reportage fotografici (minimo 15 foto) 100 euro
- Interviste video ad esperti o protagonisti 150 euro
- Piccoli reportage audio o video 200 euro


Ti aspettiamo sul nuovo FaiNotizia.it, a presto!

http://www.fainotizia.it

p.s. per chi vorrà continuare ad utilizzare i l sito come servizio di scrittura libera, potrà continuare ad accedere ai vecchi contenuti e pubblicarne di nuovi all'indirizzo http://blog.fainotizia.it/