Transumanisti Riccardo Campa Mutare o Perire recensione di Ugo Spezza

Riccardo Campa Libro.jpg*da FUTUROLOGY

recensione a cura di Ugo Spezza


Mutare o Perire - [Riccardo Campa] - [pagine 312]

   Dove ci sta portando la tecnologia? Essa è solo uno strumento nelle mani dell'uomo che garantisce il nostro benessere e la nostra salute oppure è qualcosa che permea il nostro stesso essere? Quale è la differenza tra un homo sapiens di 100.000 anni fa e un homo sapiens degli anni 2000? Gli studiosi di paleontologia e di evoluzionismo assicurano che a livello fisico le differenze sono trascurabili. Eppure siamo riusciti a mutare l'intero pianeta piegando le altre forme di vita alla nostra volontà, abbiamo costruito immense città, realizzato macchine per correre veloce, macchine per volare e siamo persino giunti nello spazio prossimo.

   Cosa ha permesso tutto questo? La risposta è una sola: La tecnologia. E non si deve pensare a questa parola in riferimento a un moderno computer o a un robot che la Nasa ha inviato su Marte. Tecnologia era anche quella attraverso la quale i primi ominidi riuscirono a comprendere come lavorare un metallo come il bronzo, dieci volte più duro e resistente della naturale roccia, per produrre armi in grado di colpire. Ciò ha consentito di abbattere grandi animali erbivori, prima impossibili da uccidere, e di ottenere una efficace difesa dai grandi predatori carnivori. La prima lancia con punta di bronzo è "Tecnologia" come è più di quelle attuali perché essa consentì ai nostri progenitori di elevarsi al di sopra del nostro "stato naturale" di bipedi indifesi, deboli e caduchi.

ART COMPLETO 
FUTUROLOGY

***Autore: Riccardo Campa: professore associato di sociologia nell'Università di Cracovia. Insegna sociologia della scienza e della tecnologia, filosofia delle scienze sociali, sociologia e psicologia del terrorismo. E' l'autore di Epistemological Dimensions of Robert Merton's Sociology (Torun University Press, 2001) e Il filosofo è nudo (Marszalek, 2001). Etica della scienza pura (Sestante 2006).  Oltre al transumanesimo e alle discipline insegnate, i suoi interessi riguardano l'elettronica, il futurismo (Ha curato Divenire 3 Futurismo- Sestante edizioni 2009, saggi di R. Campa, G. Faye, S.Vaj, R. Guerra, G. Cecchini, A. Scianca, A. Aguzzi, F.Boco, M.Grandi), , la futurologia, la fantascienza e la musica.

http://www.sestanteedizioni.com/new/index.php?pagename=product_info&products_id=211&osCsid=1236532fdbb368d4511517dd0061eae5

*VIDEO RAI DUE CON RICCARDO CAMPA....

http://ieet.org/index.php/IEET/more/raitv06