L'affaire Mecozzi a Ferrara...
In base alle dichiarazioni rese in questi giorni dal Guardasigilli Alfano,la " grande riforma" della giustizia sta per arrivare,e sarà una riforma basata su due direttrici fondamentali;azzerramento del CSM nella sua configurazione attuale; separazione delle carriere tra giudici e PM. Sicuramente questa riforma del processo penale contribuirà a risolvere i problemi della giustizia,assicurando processi più rapidi ed un equilibrio tra accusa e difesa.
Sappiamo però,che ,da parte della Magistratura vi è una ferma opposizione"di casta", non quanto sul quadro della riforma,quanto sulla separazione delle carriere. La necessità di quest'ultimo passaggio si può rilevare ogni giorno nelle aule di giustizia: un piccolo esempio del condizionamento dei giudici da parte dei PM ci viene offerto dal documento pubblicato nel sito www.laversionedipiero.it, capitolo II alla voce:" Il mistero del fascicolo in carico alla Sezione P.G".;con il quale il Procuratore Capo di Ferrara,all'epoca dei fatti ( maggio 2005),nega ad un giudice l'accesso a un fascicolo interno in carico alla Sezione P.G. richiesto dall'imputata.
Con la separazione delle carriere il giudice non avrebbe avuto alcun condizionamento nei confronti del Procuratore.
Una lunga vicenda, dolorosa e tristissima che non può lasciarci indifferenti!!! Una giustizia che i Mecozzi vedono spesso smarrita nel vago delle circostanze come da tempo ci capita di constatare nel contesto giudiziario che li riguarda .