Omaggio a Israele e il Grande Libro Ebraico

bandiera-israeliana.jpg* Si conclude oggi il Festival del Libro Ebraico; Estense Com ha puntualmente seguito l'importante grande evento; riproduciamo uno degli articoli più significativi dello scorso 19 Aprile dal titolo:

SALVAGUARDARE LE MEMORIE EBRAICHE

...molto significativo e anche come rotta del futuro, in una città dove -come tutte le città rosse- contraddittoria sulla questione ebraica stessa contemporanea. Promotrice, Ferrara, ultrameritevolmente di tale Rassegna, ouverture finalmente concreta per il futuro Museo della Shoah, eppure - come noto- capace di distingui ambigui e neppure taciti (un giorno celebrano le città rosse il Giorno della Memoria e l'indomani vanno in Piazza per..... i Palestinesi contro Israele) tra cultura e popolo ebraico e lo Stato di Israele... (Asino Rosso)

da Estense Com

Impossibile dare un ordine di importanza delle decine di incontri che propone la seconda giornata della Festa del Libro Ebraico Italiano a Ferrara. Nella giornata di oggi non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tra tante, interessanti presentazioni e incontri, uno però risalta. Se non altro che perché in qualche modo propedeutico e collegato alla nascita a Ferrara del Meis. E’ quello previsto alle 17.30 al Ridotto del Teatro Comunale intorno al tema: “Dalla vita al museo: beni culturali ebraici in Italia”. Coordinatore dell’assise sarà Daniela Di Castro, Direttrice del Museo Ebraico di Roma e componente il Comitato Scientifico Meis. Intervengono: Carla Di Francesco (Direttrice Generale MiBAC, Emilia Romagna), Alessandra Mottola Molfino (Presidente Nazionale di Italia Nostra), Michela Zanon (Museo ebraico di Venezia) e Adachiara Zevi (Architetto e storica d’arte, Roma)....

continua http://www.estense.com/salvaguardare-le-memorie-ebraiche-043967.html