Agorà Digitale Lettera a Maroni x il Libero Web

TERRA DAL SATELLITE - Copia.jpgda Agora' Digitale

La battaglia per una rete libera non può lasciare nulla di intentato, così, dopo le dichiarazioni di Roberto Maroni in cui il Ministro si schiera contro la criminalizzazione del file sharing per usi non commerciali e argomenta in modo approfondito questa sua posizione, abbiamo deciso di provare a scrivergli una lettera.


Sottoscrivila anche tu su www.agoradigitale.org/letteramaroni


La lettera è bipartisan poichè è stata firmata da parlamentari di entrambi gli scheramenti a partire da una nutrito gruppo radicale che comprende Marco Beltrandi, Rita Bernardini, Matteo Mecacci e Marco Perduca, ma include anche firme del Popolo delle Libertà, Roberto Cassinelli, e del Partito Democratico, Vincenzo Vita.
Oltre ad essi ci sono le firme del segretario di Radicali Italiani, Mario Staderini, del Presidente di Agorà Digitale, Marco Cappato, ma anche di giornalisti, come Alessio Gilioli e Vittorio Zambardino, del mondo accademico, come Juan Carlos de Martin e Marco Ricolfi, direttori del Centro NEXA o del mondo dell'impresa come Roberto Brunetti, presidente di Unidata. Ci sono molti tra i più esperti avvocati in diritto delle nuove tecnologie italiani, e anche rappresentanti delle associazioni che in Italia si occupano di libertà digitali tra cui, oltre Agorà Digitale, l'Associazione Software Libero, il Movimento ScambioEtico, il Partito Pirata.


Leggi la lista dei firmatari e sottoscrivi la lettera su: www.agoradigitale.org/letteramaroni


Non abbiamo posto al Ministro delle condizioni, abbiamo chiesto un incontro, per presentargli le possibilità che già esistono affinchè i suoi auspici sulla legalizzazione del file sharing per usi non commerciali possano al più presto diventare realtà.

Puoi fare davvero molto, leggendo, sottoscrivendo e diffondendo anche tu la lettera che trovi su www.agoradigitale.org/letteramaroni

Grazie davvero,


Luca Nicotra
Segretario dell'Associazione Agorà Digitale
nicotra@agoradigitale.org
www.lucanicotra.org