IL FUTURO DEL PD? BUROCRAZIA E FOBIE

 image001[1].jpgPRESIDENTI E FACCHINI

Il neo Presidente del Consiglio Comunale Colaiacovo ha idee così confuse sull’attività sostanziale di un Consiglio Comunale intenzionato a palesarsi con intelligenza dopo decenni di proforma (finalmente!), da aggrapparsi disperatamente alla ciambella di salvataggio del Regolamento che ne stabilisce il funzionamento formale ogni volta che Tavolazzi apre bocca. Se dovesse dimenticare quel prezioso Regolamento sarebbe costretto a mettersi in mutua. Per fortuna i consiglieri non chiedono il permesso d’assentarsi per andare in bagno, sennò fra i loro accessori d’abbigliamento occorrerebbero prudenzialmente i pannoloni. Ma un pochino di preparazione generale, aggiuntiva all’imparare a memoria articoli e commi da spiattellare, non era il caso di effettuarla?

Un arguto insegnante di Meccanica, tanti anni fa, dovendo insegnare ad una classe di lavativi che il Lavoro è dato dal prodotto fra il valore della Forza esercitata su di un corpo e il valore dello Spostamento del corpo stesso, purché le direzioni di Forza e Spostamento siano parallele, aggiunse che per via di quella clausola del parallelismo, era meglio non discutere del problema con i facchini. Soprattutto, non far mai notare ai quella brava gente che il transitare con sacchi da mezzo quintale sulle spalle (forze perpendicolari e non parallele alla direzione del moto), secondo la Meccanica non è Lavoro!

Grazie a quell’appendice di insegnamento informale, ho sempre evitato di dire cose sgradite ai facchini, facendo pure una cattiva pubblicità alla Meccanica, perché le leggi fisiche non sanciscono fesserie anche quando considerazioni superficiali indicano il contrario. Le leggi e i regolamenti umani non offrono la solidità propria delle leggi fisiche, e appunto per questo le fesserie sono più difficili da individuare. Quindi occorre prudenza: il solo spiattellare articoli e commi è l’equivalente dell’andare impreparati a questionare di argomenti antipatici coi facchini.

 

Paolo Giardini – Progetto per Ferrara

 

WWW.PROGETTOPERFERRARA.ORG

 

 VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=JoWiY5hen_A