CITTA' DI SALEMI GESTO MINATORIO

  ETNA 2.jpg

 

Salemi: bottiglia incendiaria contro

i custodi del Teatro del Carmine

Sgarbi: «Non possiamo escludere

alcuna provenienza»


SALEMI – Grave gesto di chiaro stampo minatorio questa notte, intorno alle 4, contro i custodi del Teatro del Carmine, lo spazio culturale che negli ultimi tre giorni ha ospitato la kermesse enogastronomica «Benedivino», ideata da dal sindaco Vittorio Sgarbi e dall’assessore alla Creatività Oliviero Toscani per promuovere il vino siciliano.


Ignoti hanno lanciato una bottiglia incendiaria contro due ragazzi incaricati di effettuare la custodia dei luoghi e delle attrezzature.

Fortunatamente nessun ferito, ma certamente molta paura per un gesto che desta non poca preoccupazione per le modalità e la spavalderia degli autori.


Vittorio Sgarbi commenta così la vicenda: «Le manifestazioni di cambiamento e le proposte di vita che vengono da sindaco e da Oliviero Toscani sono ancora una volta contrassegnate da atteggiamenti minacciosi e provocazioni come quelle di cui io stesso e il Vice Sindaco Antonella Favuzza, siamo stati oggetto in questi mesi, continuamente aggrediti dai falsi antimafiosi.

Non possiamo escludere alcuna provenienza.

Non si può certo ignorare come questi balordi abbiano colpito il luogo simbolo della rinascita del centro storico, e cioè il Teatro del Carmine per anni abbandonato e in questi giorni restituito alla fruizione dei cittadini come incantevole spazio culturale per la rassegna “Benedivino”, fortemente comunicata da giornali e telegiornali nazionali e quindi esposta ad una rappresaglia più ampia.


Tuttavia – conclude Sgarbi - questo non ci indurrà a rinunciare al progetto di rinascita di Salemi».


Le forze dell’ordine sono state informate dell’accaduto la stessa notte. Sul posto, per i primi rilievi e per raccogliere le testimonianze dei custodi, sono intervenuti questa mattina anche gli agenti della Polizia Municipale.


Intanto in città il prossimo 18 settembre giungerà il sottosegretario di Stato con delega alla Pubblica Sicurezza Alfredo Mantovano per una visita programmata lo scorso luglio.

 

 

l’Ufficio per la Comunicazione

(Nino Ippolito)

 www.cittadisalemi.it

VIDEO http://www.youtube.com/watch?v=sxBeX144ntg  *(VIDEO CALUNNIA CONTRO SGARBI SIGNIFICATIVO)