UN ALTRO MODO PER FESTEGGIARE IL CENTENARIO FUTURISTA di Manuela Vio

CORSA FUTURISTA.jpgOltre a tutte le mostre, le antologie e le manifestazioni che sono state organizzate quest’anno e, che si prolungheranno fino al 31 dicembre, per festeggiare il centenario del Futurismo in Italia, alle ore 21 del 13 settembre a Roma al Circo Massimo, si terrà la prima edizione della Corsa Futurista, notizia questa che vede protagonisti tutti i futuristi d’Italia ma soprattutto i futuristi sportivi…infatti, questa Corsa Futurista prevede dieci giri del Circo Massimo di Roma per un totale di 10 Km, con l’attrezzatura data in dotazione dall’Associazione sportiva dilettantistica O.S.O. Old Start Ostia, organizzatrice della manifestazione; la dotazione in questione, equivale ad un caschetto speciale con torcia da posizionare in testa in modo da ricreare per lo spettatore un fantastico gioco di luci che corrono veloci all’interno del Circo Massimo in una fusione di: VELOCITA’-LUCE-DINAMISMO-AZIONE caratteristiche fondanti del Futurismo.

Questa manifestazione, è un evento sportivo con inequivocabili riferimenti storico/culturali pensato e realizzato 100 anni dopo la pubblicazione del Manifesto Futurista di Filippo Tommaso Marinetti su “Le Figarò” nel 1909, infatti il manifesto di cui stiamo parlando elogiava il movimento, l’audacia, il coraggio, la ribellione e tutto ciò che riguarda il dinamismo fisico e del pensiero.

Per partecipare alla Corsa Futurista, non si deve far altro che iscriversi attraverso il modulo di iscrizione che potete trovare sul sito ufficiale della manifestazione www.corsafuturista.com l’adesione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 21 del 12 settembre quindi, avete ancora tempo, pertanto organizzatevi e partecipate.

Per tutti i partecipanti alla Corsa Futurista verrà assegnata una pettorina di gara ed un "pacco gara" contenente la medaglia ufficiale coniata per l’evento.

Gli organizzatori hanno previsto, per tutti coloro i quali prenderanno parte alla manifestazione, delle esibizioni di Arte Futurista a sorpresa, insomma una vera e propria festa all’insegna del Movimento Culturale Italiano più importante degli ultimi 100 anni!

A questo punto non mi resta che augurare a tutti : Buona Corsa Futurista!

 

Per informazioni sulla gara contattare il numero : 349-5162689.

 

 

Manuela Vio

 

 

 

Citazione: “Le parole non hanno solo un significato, ma anche una forma, una fisicità, una plasticità.” - Filippo Tommaso Marinetti -

 

Video http://www.youtube.com/watch?v=YNeq9s9ykqY&feature=related