Terremoto demenziale con gli Skiantos
....Grossa scossa di terremoto demenziale ieri sera alle 21.30 al Ferrara Music Park. La manifestazione musicale del sottomura di via Baluardi ha ospitato il concerto a ingresso gratuito degli Skiantos.
Il gruppo è tornato a Ferrara dopo vent'anni: ... per l'occasione una carrellata di successi storici oltre a presentare il loro ultimo lavoro Dio ci deve delle spiegazioni.
Dal 1977 gli Skiantos sono una cult-band‚ un gruppo rock dallo stile molto personale, apprezzato da una schiera di ammiratori irriducibili, ''zoccolo duro'' di seguaci del demenziale. Ideatori e propagatori del genere, dello stile, nonché dell'aggettivo “demenziale” (che per loro stessa definizione significa un ''cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio'') gli Skiantos hanno continuato imperterriti a produrre dischi sul filo dell'ironia, che è la loro chiave di lettura preferita.
Nascono a Bologna suonando nelle cantine e nei circoli giovanili. Fanno un rock abbastanza duro e a metà concerto tirano della verdura sul pubblico. Sono 8-10 persone, disoccupati e studenti, molti dei quali vanno e vengono dal gruppo. ...
continua...http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=53988&format=html