CITTA' DI SALEMI SINERGIE NORD SUD

ETNA 2.jpg CITTA DI SALEMI


L’iniziativa nell’ambito del Festival

di letteratura «Ammirazioni»

Lega Nord e Lega Sud

s’incontrano a Salemi.

«Sfida» tra Borghezio e Miccichè

Domani lunedì 10 agosto al castello di Salemi i due esponenti politici a confronto. Il pretesto lo fornisce la presentazione del libro «Romanzo Padano. Da Bossi a Bossi. Storia della Lega» dei giornalisti lombardi David Parenzo e Davide Romano


SALEMI -  Il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi chiama al confronto la Lega Nord e l’annunciata Lega Sud. Il pretesto glielo fornisce la presentazione del libro «Romanzo Padano. Da Bossi a Bossi. Storia della Lega» dei giornalisti lombardi David Parenzo e Davide Romano che sarà presentato domani lunedì 10 agosto alle 20,30 al castello normanno svevo nell’ambito del Festival di letteratura «Ammirazioni», ciclo di incontri e confronti tra i più brillanti autori contemporanei su temi che animano l’attuale dibattito culturale e politico del Paese.


Lunedì a Salemi ci sarà dunque l’attesa «sfida» tra Mario Borghezio, storico esponente della Lega Nord e Gianfranco Miccichè, uno dei fondatori di Forza Italia in Sicilia, esponente del Pdl e sostenitore del progetto politico di costituzione di una Lega Sud.

Parteciperà all’incontro Ettore Martinelli del gruppo consiliare del Partito Democratico al Comune di Milano.

Salemi, grazie a Vittorio Sgarbi moderatore ufficiale della serata, sarà ancora una volta la città dell’incontro e del dialogo tra posizioni e pensieri diametralmente opposti.


«Anche in questa occasione – dice Vittorio Sgarbi - suona Giammarinaro». Ovvero Nicola Giammarinaro, siciliano, clarinettista jazz di fama nazionale.


Il Festival è promosso dal Comune e dall’Assessorato alla Creatività, in collaborazione con gli assessorati regionali ai Beni Culturali, al Turismo, alla Presidenza e la Provincia Regionale di Trapani.


«Il festival di letteratura “Ammirazioni”– spiega Vittorio Sgarbi - si ricollega al capolavoro di Emil Cioran “Esercizi di Ammirazione”. La letteratura produce ammirazione. Sentire qualcuno parlare non è altro che ammirare le sue parole».


«Ammirare – osserva invece Oliviero Toscani, assessore alla Creatività - è un esercizio importante. Dovremmo esser capaci di ammirare fino ai nostri più grandi nemici»


Nelle prossime settimane sono attesi a Salemi Corrado Augias, Pierluigi Battista, Andrea Camilleri, Antonio Gnoli, Vladimir Luxuria, Vito Mancuso, Dacia Maraini, Francesco Merlo, Debora Serracchiani.


L’ingresso alla serata è gratuito.



l’Ufficio per la Comunicazione

(Nino Ippolito)

 

www.cittadisalemi.it

 http://www.youtube.com/watch?v=J9Wz1pMj8qY VIDEO