SICILIA ONOREVOLE LO GIUDICE PER LA SANITA'

 JURASSIC PARK.jpg

L’intervento al Consiglio provinciale «aperto»

svoltosi oggi a Trapani

Lo Giudice: «Sanità: il solo criterio applicato rimane quello dei costi e dei ricavi»

«Dai più una ossequiosa presa d’atto dell’operato di Russo»

ETNA 2.jpg

 

PALERMO – L’onorevole Giuseppe Lo Giudice, Vice Presidente della Commissione Sanità all’Ars, interviene sul Consiglio provinciale «aperto» tenutosi oggi a Trapani alla presenza dell’assessore regionale Massimo Russo per discutere del riordino del sistema sanitario regionale:

«Anche i più scettici da oggi, dopo avere ascoltato al Consiglio provinciale di Trapani il ripetitivo sermone dell’assessore Russo su come stia “riordinando” la sanità – osserva l’onorevole Lo Giudice - avranno capito che di questo tanto declamato “nuovo corso della sanità siciliana”, il solo criterio applicato rimane quello contabile dei costi e dei ricavi.

Rimangono, con icastica evidenza, nonostante l’inaudita propaganda di cui gode l’assessore, da Marsala a Trapani, da Mazara ad Alcamo, le attese di mesi per una Tac e di anni per una protesi, le file per pagare il ticket, la farraginosità di procedure per ottenere una esenzione o un farmaco di nuova generazione.

Insomma, cambiano i numeri, ma la qualità dell’assistenza peggiora, come è possibile verificare se solo si ascoltassero le considerazioni disperate dei cittadini.

Rimangono inoltre imbarazzanti interrogativi ai quali Russo oppone un eloquente silenzio. Sul perché, per esempio, si aumentano i posti letto là dove quelli attuali sono inutilizzati e si riducono quelli dove le richieste sono maggiori delle disponibilità: si veda l’esempio del reparto di Pneumologia a Mazara del Vallo. Solo la discrezionalità politica può spiegare simili anomalie.

LO GIUDICE Spiace infine constatare come, da un lato, a parte le considerazioni dei sindaci di Mazara e Castelvetrano, le annunciate proteste contro l’operato di Russo si siano tradotte oggi in aula in una ossequiosa presa d’atto di ciò che ha fatto, e dall’altro che, esponenti politici, anche dell’Udc, si siano sorprendentemente espressi con parole di pavida rassegnazione. Insomma, mi è sembrato di assistere al trionfo dell’ambiguità»

 

Assemblea Regionale Siciliana

Gruppo parlamentare dell’Udc

On. Giuseppe Lo Giudice

 

http://www.siciliainformazioni.com/giornale/politica/56817/sanit-giudice-critica-chiusura-della-guardia-medica-turistica-erice.htm 

http://www.youtube.com/watch?v=BzTcugItoMM  VIDEO