I GREGARI DI TAGLIANI

MANDARINI.jpg SU DIEGO MARANI MANDARINO... di PAOLO GIARDINI

Gentile dott. Piffanell

è davvero interessante la protesta di D. Marani, pubblicata oggi (23/07) sul Carlino nelle Lettere. La severità del famoso traduttore simultaneo per un termine impreciso in sé, senza entrare nel merito del contesto in cui viene usato, desta ammirazione per la sua fermezza, da purissimo Arcade.

E’ probabile che la denuncia dell’inverecondo errore, commesso da A. Tromboni in una replica al sindaco Tagliani, avrà un seguito in animate discussioni serali nelle piazze e nei bar, prima che l’inizio del campionato di calcio riprenda le redini della cultura popolare.

La particolare propensione ferrarese all’osservazione del lavoro altrui (ci si faccia caso: i cantieri sono sempre recintati con barriere opache alla vista per impedire gli assembramenti), non può non essere gratificata dalla sportività di ogni tentativo di fare la punta ai chiodi senza accertarsi che i chiodi siano proprio chiodi, o non bullette, cambrette o bulloni. In questo caso il chiodo era un bullone, essendo la parola incriminata semplicemente “riferita”, proveniente da altra fonte: una lettera del neosindaco Tagliani.

Noi ferraresi gaudenti plaudiamo all’iniziativa dell’illustre pendolare e, soddisfatti del suo exploit, gradiremmo altre esibizioni. Pertanto gli suggeriamo la stimolante lettura della “Presentazione delle Linee Programmatiche di Mandato ai sensi dell’Art. 12 dello Statuto”, redatta dal sindaco Tagliani stesso, la cui prosa tacitamente avallata dall’assessore alla Cultura è priva di pericoli nell’affinamento delle punte: non ci sono bulloni di origine occulta. Solo onesti chiodi DOC. Il documento è facilmente rintracciabile, ma in caso di eventuali problemi di reperimento invierei il file della copia che possiedo, senza problemi.

Cordiali saluti.

 PAOLO GIARDINI

www.progettoperferrara.org

http://www.youtube.com/watch?v=gM5tXxvXIYc VIDEO