La rassegna di letteratura «Ammirazioni»
Odifreddi a Salemi: confronto
con Mons. Staglianò,Vescovo di Noto
E’ il primo faccia a faccia tra i due
SALEMI - Il matematico e scrittore Pierluigi Odifreddi domani alle 18,00, nei saloni del castello normanno-svevo, incontra il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò.
L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna «Ammirazioni», ciclo di incontri e confronti tra i più brillanti autori contemporanei su temi che animano l’attuale dibattito culturale e politico del Paese.
Con l’occasione saranno presentati e discussi alcuni degli ultimi libri di Piergiorgio Odifreddi tra cui In principio era Darwin (Longanesi, 2009), La via lattea (Longanesi, 2008) e Perché non siamo tutti cristiani (Bompiani, 2007), che non poche polemiche hanno suscitato nel mondo accademico e religioso, oltre ad alcune delle monografie teologiche del Vescovo di Noto, tra cui Intagliatori di Sicomori. Cristianesimo e sfide culturali nel terzo millennio (Rubettino, 2009).
Piergiorgio Odifreddi (Cuneo, 13 luglio 1950) è un matematico, logico e saggista. I suoi scritti, oltre che di matematica, si occupano di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, filologia e saggistica varia.
Monsignor Antonio Staglianò (Capo Rizzuto, 14 giugno 1959) è Vescovo di Noto dal 2 aprile 2009. Teologo e giornalista pubblicista dal 1998 è autore di numerose monografie teologiche.
La rassegna è promossa dal Comune e dall’Assessorato alla Creatività, in collaborazione con l’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e la Provincia Regionale di Trapani.
«Il festival di letteratura Ammirazioni – spiega Vittorio Sgarbi - si ricollega al capolavoro di Emil Cioran “Esercizi di Ammirazione”. La letteratura produce ammirazione. Sentire qualcuno parlare non è altro che ammirare le sue parole».
«Ammirare – osserva invece Oliviero Toscani, assessore alla Creatività - è un esercizio importante. Dovremmo esser capaci di ammirare fino ai nostri più grandi nemici»
La rassegna nelle prossime settimane ospiterà Corrado Augias, Pierluigi Battista, Andrea Camilleri, Antonio Gnoli, Vladimir Luxuria, Vito Mancuso, Dacia Maraini, Francesco Merlo, Piergiorgio Odifreddi e Debora Serracchiani.
L’ingresso è gratuito.
l’Ufficio per la Comunicazione
(Nino Ippolito)
WWWW.CITTADISALEMI.IT