Londoncafe...Dire Straits a Night&Blues
Gran concerto per Night Blues (la prestigiosa rassegna blues a cura di Paolo Bertelli e il Comune di Ferrara) lo scorso 24 presso il Chiostro di S. Maria della Consolazione a Ferrara: cover sound dedicato ai mitici Dire Straits... Di seguito da Estense Com news sulla cover band...
I Londoncafe rappresentano una delle più conosciute, attive ed amate tribute band ai Dire Straits in Italia. Nati come trio Jazz nel 1999 sotto il nome di “Jurgen And The Blue Dogs” con Luca “Jurgen” Friso alla chitarra solista e voce, Andrea "Socio" Segalina al basso e Luca "Tamburelli" Martello alla batteria.
Iniziano a farsi conoscere nel Nord Est come una apprezzata band d'improvvisazione. Nel 2002 con l'aggiunta di una ulteriore chitarra suonata da Stefano Santon la band evolve verso il progetto Londoncafe.
La scelta di un tributo ai Dire Straits prende forma dalla passione comune dei quattro musicisti per la famosissima band britannica oltre che alla forte somiglianza vocale e chitarristica di Luca Friso al front man Mark Knoper.
Nel 2004, con l'arrivo di Giulio Farigliosi alle tastiere (nome di battaglia "il maestro"), la Band compie il denitivo salto di qualità.
Con il nuovo repertorio i Londoncafe si impongono subito nella scena musicale Italiana grazie ad una carica sorprendente di energia e feeling con il pubblico che contraddistinguono in modo determinante le esibizioni della band veneziana.
I concerti diventano sempre più numerosi fino ad abbracciare gran parte del territorio Italiano ed anche diverse date fuori continente.
Nel 2005, invitati da Franco Mussida (Premiata Forneria Marconi – CPM) intervengono alla kermesse chitarristica milanese "Second Hand Guitars" nell'ambito di una serie di seminari sulle tecniche dei migliori chitarristi della storia del rock per un workshop dedicato al suono dei Dire Straits e di Mark Knoper.
Il chitarrista Luca Friso viene spesso invitato a tenere seminari sullo stile di Mark Knoper in alcuni dei migliori eventi nazionali in tema di chitarra (SHG, Guitar Party, GGC) e nell'estate del 2008 un suo articolo per la rivista "Chitarre" e il portale accordo.it va esaurito in edicola dopo pochi giorni e fa riscontrare numeri record nei download dei contenuti multimediali.
Nel 2009 l'arrivo alle chitarre di Claudio Le Rose, in sostituzione dello storico chitarrista Stefano Santon, determina un ulteriore e marcato orientamento della band a suoni più incisivi e sanguigni che trovano pieno compimento in una innata vocazione della band all'improvvisazione e al rompere gli schemi tra un concerto l'altro.
Oggi, forti di oltre 350 concerti in Italia e all'estero i Londoncafe portano nei migliori palchi un repertorio affiatato, intenso e maturo, contraddistinto da forti affinità timbriche ed esecutive con le migliori performaces live dei Dire Straits senza mai però rinnegare una forte personalità nel riproporre arrangiamenti e rivisitazioni squisitamente personali.
http://www.estense.com/?module=displaystory&story_id=53433&format=html