PPF OPPOSIZIONE LAMPO

TAVOLAZZI.jpgPROGETTO PER FERRARA NEWS

Il presidente del consiglio sia condiviso dalla minoranza

di Valentino Tavolazzi

La prima prova di dialogo e di democrazia per Tiziano Tagliani ed il Pd (prima del ballottaggio si erano più volte espressi in tal senso), è rappresentata dall’elezione del presidente del Consiglio comunale.

La carica non è meramente formale, nè priva di significati democratici ed istituzionali.

Non a caso la riforma degli enti locali ha disposto che il sindaco, eletto dai cittadini, non possa ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio comunale, come accadeva precedentemente. All’organo istituzionale la legge ha assegnato compiti di salvaguardia delle regole democratiche, oltre che di controllo dell’azione di sindaco e giunta. Le funzioni di indirizzo e controllo politico ed amministrativo ad esso attribuite, riguardano l’attività degli organi e dell’organizzazione comunale, nonché quella svolta attraverso istituzioni, aziende, società o altre forme associative e di cooperazione. Dunque figure distinte per ruoli distinti.

Leggi il resto… »

di Lanfranco Viola

Comacchio: Parla l’Assessore Provinciale al Turismo che riceve il gradimento degli Operatori
Gli Operatori Turistici dei Lidi Comacchiesi hanno appreso con soddisfazione la nomina ad Assessore Provinciale al Turismo di Davide Bellotti, già Presidente di Cna Turismo e fondatore del Consorzio Navi del Delta, delle escursioni in Valle e Coordinatore di Antea.
“Siamo molto felici di avere finalmente un tecnico e non un politico” – dice Stefano Scrignoli, presidente di Nazioni Plus -, “E siamo contenti di questa mossa della Giunta Provinciale”.
A Scrignoli fanno eco molti Operatori che sottolineano anche l’importanza di Comacchio che ha ben due Assessori in Castello; un risultato importante dopo la revoca della nomina ad Alessandro Pierotti.

Leggi il resto… »

Le Liste a Cinque Stelle hanno ottenuto 23 consiglieri comunali, 6 consiglieri di circoscrizione e 4 capo coalizione di liste a cui si sono associate. Si erano presentate 64 liste in altrettanti Comuni. In circa un Comune su due c’è ADESSO un rappresentante a Cinque Stelle in consiglio comunale. La Lista con la maggior percentuale di votanti è stata Monte San Pietro con il 15,80%.

In capoluoghi di provincia come Bologna, Pesaro, Reggio nell’Emilia, Modena, Cesena, Livorno, Ferrara, Empoli le Cinque Stelle hanno superato il 3%. Senza fondi, televisioni, giornali. Con l’ostilità dei partiti, tra questi il PDmenoelle in prima fila. L’elenco degli eletti sarà pubblicato nell’area delle Liste presente nel blog con la loro email per poterli contattare. Se le Liste a Cinque Stelle si fossero presentate in tutti i Comuni forse avremmo 3.000 consiglieri.

Leggi il resto… »

www.progettoperferrara.org