PD FIAMME FREDDE DAL QUADRANTE EST...

INCENERITORE.jpgOra indagini incrociate sul Quadrante Est

Gasparini presenta ai cittadini il suo esposto alla Corte dei Conti

“Mi auguro che le indagini della Corte dei Conti si intreccino con quelle della procura per capire se sono stati fatti degli errori e, nel caso, evitare che si ripetano”. È la speranza di Luigi Gasparini nel presentare al pubblico di via del Melo il suo ultimo esposto indirizzato questa volta alla Corte dei Conti, in merito al diaframma di via dei Gerani, considerato dall’ambientalista un possibile “danno per l’erario, dal momento che i soldi stanziati per la sua realizzazione potrebbero scoprirsi spesi inutilmente”.

Quattro punti da cui parte l’esposto per criticare l’azione dell’amministrazione comunale. “La costruzione di un asilo nido in Via del Salice è stata progettata a soli 100-120 metri da una ex discarica – scrive Gasparini nel suo documento -, in cui sono stati smaltiti negli anni ’60-‘70 rifiuti solidi urbani e rifiuti industriali pericolosi, ex-discarica di cui non era e non è ancora certa l’estensione in termini di perimetro e di volume e comunque nell’area del Quadrante Est, gravemente inquinata da sostanze cancerogene volatili, che era ed è ancora soggetta a caratterizzazione e pertanto in un’area non adeguatamente protetta da fonti di inquinamento di ogni tipo”.

Leggi il resto… »

Esposti di Wwf e Md trattenuti per la decisione

Ricorsi contro l’Autorizzazione integrata ambientale dell’inceneritore, qualcosa si muove. Si è tenuta ieri presso il Tar di Bologna l’udienza relativa ai ricorsi presentati da Medina democratica e Wwf da una parte ed Hera dall’altra contro le due Aia relative all’impianto di via Diana.

I due documenti presentati dagli ambientalisti, poi raccolti in un unico faldone sono stati trattenuti per la decisione. Una formula, quella usata dal giudice amministrativo, per dire che le questioni sollevate sono ormai in lista d’attesa per la sentenza. I tempi amministrativi potrebbero richiedere ancora alcuni mesi, ma intanto una piccola vittoria per Md e Wwf è stata raggiunta.

Leggi il resto… »

PROGETTO PER FERRARA

www.progettoperferrara.org