FONDAZIONE MEDITERRANEA MISSIONE IN RUSSIA

FONDAZIONE MEDITERRANEA8.jpgFONDAZIONE MEDITERRANEA 7.jpg FONDAZIONE MEDITERRANEA

Foto A: Il Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Tula e il responsabile della Comunicazione della «Fondazione Mediterranea» Nino Ippolito

Foto B: Foto realizzata all’interno della casa dello scrittore Lev Tolstoj

 

A settembre al via i primi progetti

Missione di cooperazione culturale in Russia per la «Fondazione Mediterranea»

Siglato un protocollo d’intesa

con la prestigiosa Università «Tolstoj» di Tula




TULA (Russia) - Missione di cooperazione culturale in Russia per la «Fondazione Mediterranea», l’organismo che ha sede in Sicilia e che da anni promuove gli scambi culturali tra Italia e l’estero.


Nelle scorse settimane è stato siglato un importante protocollo d’intesa tra il Comune di Vita (Trapani), la «Fondazione Mediterranea» e la prestigiosa Università «Tolstoj» di Tula, città al centro della Russia europea, situata lungo il fiume Upa, a circa 200 chilometri a sud di Mosca, assai conosciuta, peraltro, per la presenza delle più importanti fabbriche di armi dell’ex impero sovietico.


La delegazione italiana era rappresentata da Antonino Accardo, sindaco del Comune di Vita, Enzo Cuttone, presidente della «Fondazione Mediterranea», Nino Ippolito, responsabile della Comunicazione, da alcuni collaboratori della Fondazione incaricati di definire gli aspetti amministrativi e dall’interprete russa da anni residente in Italia Olena Plekhanova. La delegazione, ospitata presso la sede dell’Università, è stata inoltre ricevuta ufficialmente dal Governatore della Regione di Tula presso la sede del Palazzo di Governo.


La missione, durata 6 giorni, si è conclusa con la stipula del protocollo d’intesa che ha lo scopo di promuovere e svolgere attività culturali ed educative volte a confrontare i diversi aspetti sociali, culturali ed economici tra Italia e Russia.

Il protocollo prevede l’attuazione di diverse iniziative per favorire l’integrazione dei giovani russi e italiani attraverso iniziative didattiche e culturali che promuovano anche la solidarietà.


Secondo i contenuti del protocollo, inoltre, l’Università di Tula, il Comune di Vita e la «Fondazione Mediterranea» si impegnano a promuovere forme di collaborazione in particolar modo con i paesi aderenti all’Unione Europea al fine di radicare il concetto della «cittadinanza europea», della tolleranza e della solidarietà fra i popoli.

Il protocollo prevede, tra le altre cose, la realizzazione di progetti di mobilità giovanile internazionale (di gruppo ed individuali) finalizzati all’apprendimento interculturale.


«Abbiamo instaurato un rapporto di collaborazione – spiega il sindaco di Vita Antonino Accardo - che ci consentirà di realizzare a breve programmi di partenariato che vedranno coinvolte anche le nostre università siciliane e numerosi enti locali. Il secondo passo sarà quello di coinvolgere anche gli imprenditori interessati a progetti di internazionalizzazione o semplicemente all’import-export»


«Questa intesa – dice invece il Presidente della «Fondfazione Mediterranea» Enzo Cuttone – ci permetterà a partire da settembre di organizzare i primi scambi culturali nelle aree tematiche legate alle politiche giovanili, soprattutto nel campo della cultura. Un esempio concreto: studenti di Tula verranno in Italia a perfezionare la lingua italiana; studenti italiani saranno ospitati a Tula per apprendere la lingua russa. All’Università “Tolstoj giungono studenti da tutte le ex repubbliche sovietiche per studiare la lingua italiana»


Questo il ruolo, disciplinato dal protocollo stesso, dei diversi soggetti.

La «Fondazione Mediterranea» curerà in Italia l’iter amministrativo per l’iscrizione dei giovani ai corsi di lingua e la preparazione di tutti gli atti propedeutici alla presentazione dei progetti afferenti ai bandi comunitari.

L’Università «Tolstoj» curerà in Russia l’iter amministrativo per le medesime tematiche previste dagli obiettivi del protocollo.

Il Comune di Vita curerà invece i rapporti politico-istituzionali con enti regionali, nazionali ed europei.


Nel corso della missione a Tula la delegazione italiana ha visitato la tenuta di «Jasnaja Poljana»; qui ha vissuto e scritto i suoi romanzi il celebre scrittore Lev Tolstoj.


La «Fondazione Mediterranea» è attualmente impegnata in altri numerosi progetti con paesi esteri, ed in particolare Canada, Moldavia e Ucraina.

 l’Ufficio Stampa

http://www.fondazionemediterranea.eu/pubblicazioni/diario-reggino/15-citta-libera/372-causa-fondazione-mediterranea-vs-la-repubblica-conclusioni-al-10-novembre-2009.html