GASPARE D'ELIA FUTURISTI NUOVI CLASSICI?

FUTURISMO.jpgTEMPO SIMULTANEITA' FUTURISMO di GASPARE D'ELIA (2009)

*FROM FUTURISMO 2009 WEBZINE
Credo che la rovina più grande di noi uomini sia il tempo. Il tempo distrugge ed invecchia tutto, a lungo andare logora persone e rapporti di ogni genere. A volte penso di sbagliarmi e mi dico che forse è la stessa natura dell'uomo a portarlo al decadimento ma questa a mio modo di vedere è una riflessione passatista che svincola l'uomo dall'agire; metaforicamente parlando un suicidio di stampo "Shopenauriano".
L'unico modo per distruggere questo cancro chiamato tempo è la simultaneità. Lei, ancor più della velocità, è l'unica cura che può ovviare il male; l'uomo impotente rimarrebbe sempre tartaruga, ed il tempo Achille ma quest'ultimo; stante la sua inesorabilità starebbe sempre un passo indietro. Io amo il futurismo per questo. Il colpo di fulmine c'è stato quando ho visto mezzo milione di palline che cadevano da Trinità dei Monti. Irrefrenabili masse di forza che con la loro impetuosità rumoreggiante, coloravano quella scalinata ormai grigia e spenta da troppo tempo. In quel momento ho provato una forte emozione; e tutt'ora quando  rivedo quelle scene mi viene la pelle d'oca e al contempo la rabbia per non aver potuto assistere e partecipare attivamente a quell'evento. ,,,
Continua