ERICE E LA SANITA' FUTURA da On. Giuseppe Lo Giudice

  ERICE.jpg

Assemblea Regionale Siciliana (ARS)

XV Legislatura- - Gruppo parlamentare «Udc» - On. Giuseppe Lo Giudice

Assemblea Regionale Siciliana

XV Legislatura- - Gruppo parlamentare «Udc» - On. Giuseppe Lo Giudice

 

Palermo, venerdì 3 luglio 2009


(1) Lo Giudice : «Chiuso il presidio di Erice proprio quando in città arrivano

migliaia di turisti stranieri»

«Ennesima, imbarazzante contraddizione di una politica sanitaria in cui si procede con la calcolatrice»


PALERMO – Il Vice Presidente della Commissione Sanità all’Ars, l’onorevole Giuseppe Lo Giudice, interviene sulla chiusura delle Guardie mediche turistiche disposta dall’assessore regionale alla Sanità Masso Russo:


«La soppressione delle Guardie mediche turistiche, in una Regione che aspira a vivere di turismo e il cui Governo, a parole, dice di volerne migliorare i servizi, è l’ennesima, imbarazzante contraddizione di una politica sanitaria in cui si procede con la calcolatrice e non si ha idea di cosa accade nella realtà di tutti i giorni, nei comuni, sul territorio.


Caso esemplare è quello di Erice, città piena di francesi, tedeschi, irlandesi, dove già da oggi un turista che avrà bisogno di un banale controllo pressorio, sarà costretto a scendere a Trapani, con tutti i disagi e i rischi che ciò comporterebbe.

L’Ausl 9 di Trapani, applicando le direttive dell’assessore Russo, ha infatti chiuso la Guardia Medica Turistica della Vetta perché tra quelle esistenti era quella che aveva registrato il minor numero di interventi.


Ancora una volta dunque, si è proceduto con la calcolatrice, derogando persino al buon senso che avrebbe dovuto suggerire di non sopprimere un presidio di assistenza sanitaria in un luogo che, dal punto di vista turistico, è una sorta di vetrina internazionale.


Per fare quello che sta facendo l’implacabile ragioniere della Sanità, potevamo fare anche ameno di un ex Pm e di quel modo di operare che lui ha elevato addirittura a “metodo”: sarebbe bastato un contabile d’azienda con la direttiva di sanare un bilancio.


Se poi pensiamo che i tagli applicati da Russo vengono giustificati dall’esigenza di ripianare il deficit sanitario cui hanno contribuito i compagni di partito di Russo, non si può continuare a sottacere che la Regione continua a spendere 2,5 milioni di euro all’anno per delegare ad una società di revisione la verifica dei conti del bilancio, spesa di fronte alla quale Russo continua ad essere sorprendentemente ambiguo»

 

Palermo, venerdì 3 luglio 2009


(2) Lo Giudice replica a Russo:

«Ad Erice il 118 è senza medico.

La smetta di fare il bulletto e s’informi»


PALERMO – Il Vice Presidente della Commissione Sanità all’Ars, l’onorevole Giuseppe Lo Giudice, replica all’assessore regionale alla Sanità Massimoo Russo sulla soppressione della Guardia Medica Turistica ad Erice:


«L’assessore Russo, ancora una volta, perde le staffe e si rapporta con i rappresentanti del parlamento, eletti dal popolo, quasi fosse ancora nel ruolo del Pm.

Piuttosto che mostrare la solita supponenza e una spocchia da bulletto, s’informi. Apprenderebbe che a Erice il servizio di assistenza sanitaria del 118 – contrariamente a quello che lui afferma - è senza medico. In sostanza ai turisti viene offerta solo l’ambulanza !

La Guardia Medica Turistica garantiva la presenza del medico. Pertanto le sole menzogne, sono le sue.

E’ ormai evidente che avere messo Russo alla guida della Sanità siciliana è come avere dato l’auto ad un guidatore senza patente»



Assemblea Regionale Siciliana

Gruppo parlamentare dell’Udc

On. Giuseppe Lo Giudice

http://www.marsala.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6911:lo-giudice--lchiuso-il-presidio-di-erice-proprio-quando-in-citta-arrivano-i-turisti-r&catid=36:politica&Itemid=176